Almaviva compra la brasiliana Magna per 64 milioni, di cui 18 arrivano da CDP
Almaviva ha annunciato di aver acquisito il 51% della società brasiliana Magna Sistemas Consultoria S.A. e della sua controllata al 100% Pyxisinfo Tecnologia Ltda.
Magna, che contestualmente all’acquisizione viene rinominata Almaviva Solutions S.A., è una società di servizi IT con 26 anni di storia sul mercato brasiliano, e più di 1000 dipendenti. È platinum partner di IBM e Liferay, ed elenca tra i suoi partner anche Google Cloud, Red Hat, VMware, Informatica, InterSystems e OpenText.
Opera a livello nazionale fornendo soluzioni personalizzate per clienti pubblici e privati.
L’operazione ammonta a 64 milioni di euro ed è stata finanziata principalmente con fondi messi a disposizione da Almaviva. SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha contribuito con 18 milioni di euro all’operazione.
“L’acquisizione si inquadra nella strategia di crescita adottata da Almaviva che amplia il proprio sviluppo nell’Information Technology, garantendo un’ulteriore diversificazione geografica del proprio business” ha commentato Marco Tripi, AD del Gruppo Almaviva. “Questa acquisizione rafforza il nostro posizionamento come leader globale nel settore IT”.
“Con questo investimento, SIMEST contribuisce all’ambizioso progetto di Almaviva di rafforzare e far crescere la propria presenza in un’area strategica come il Sud America” ha dichiarato Regina Corradini D’Arienzo, AD di SIMEST. “Quello latinoamericano è un mercato chiave per SIMEST, che negli ultimi tre anni ha supportato oltre 250 imprese investendo nei loro progetti di espansione nell’area. Crediamo fermamente nelle potenzialità delle nostre aziende che vogliono crescere su scala globale partendo dall’Italia e siamo orgogliosi di affiancarle attraverso investimenti equity e strumenti finanziari”.