Microsoft si appresta a rivelare nuovi strumenti e nuove funzioni IA da utilizzare sui PC e all’interno di Azure. Lo farà il mese prossimo nel corso dell’evento Build (21-23 maggio) dedicato agli sviluppatori. Già a inizio anno, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, dichiarava agli analisti che il 2024 sarà l’anno in cui l’intelligenza artificiale diventerà parte integrante di ogni PC e il programma della prossima edizione di Build riflette chiaramente questo obiettivo.

Microsoft ha infatti registrato una crescita significativa del fatturato anche grazie all’esecuzione di modelli di IA nel cloud pubblico Azure e intende mantenere questa tendenza introducendo nuove funzionalità di IA per gli sviluppatori.

Il nuovo responsabile di Microsoft AI, Mustafa Suleyman, salirà sul palco di Build 2024 insieme a Nadella e ad altri dirigenti di lunga data durante il keynote di apertura dell’evento. Suleyman, cofondatore di DeepMind (la startup di IA acquisita da Google nel 2014), è entrato in Microsoft il mese scorso dalla startup Inflection AI.

microsoft ia

Chi vuole ottenere il massimo dai sistemi operativi Windows, può installare già ora PowerToys, un pacchetto open source di utility che include un widget per il ridimensionamento delle immagini e un programma per la personalizzazione delle scorciatoie da tastiera. A Build 2024, Microsoft parlerà della nuova funzione Advanced Paste, che si basa su modelli di intelligenza artificiale eseguiti direttamente sui PC, invece di dover inviare i dati al cloud e ricevere le risposte.

Ci sarà poi spazio anche per funzionalità IA che consentono agli utenti un’interazione più profonda con la loro vita digitale su Windows e gli sviluppatori potranno integrare queste funzionalità nelle applicazioni Windows. A Build 2024 Microsoft intende discutere anche di come le applicazioni di Windows potranno sfruttare i motori di elaborazione neurale (NPU) basati su architettura Arm per l’intelligenza artificiale.

Le aziende che stanno costruendo i propri chatbot in Azure AI Studio scopriranno inoltre nuove funzionalità relative alla sicurezza dell’intelligenza artificiale, che mirano a ridurre la probabilità che i modelli rappresentino rischi in tal senso. Microsoft sta anche cercando di rendere più semplice l’utilizzo di Azure nel suo complesso e all’evento di maggio parlerà dei miglioramenti in arrivo per il Copilot accessibile in Azure, attualmente disponibile in versione preview.