Oracle sposta la sua sede a Nashville, fulcro dell’innovazione digital health
Il presidente, CTO e co-fondatore di Oracle Larry Ellison ha annunciato a sorpresa che l’azienda sta trasferendo la propria sede globale a Nashville, nel Tennessee, per essere più vicina a un importante epicentro sanitario del Paese. Una decisione che gli analisti collegano alla mega acquisizione di Cerner (ora Oracle Health) annunciata nel dicembre 2021.
In una lunga conversazione con Bill Frist, ex leader della maggioranza del Senato degli Stati Uniti e veterano del settore sanitario, Ellison ha detto che Oracle sta costruendo un enorme campus a Nashville, “che alla fine sarà la nostra sede mondiale”. Nashville è un centro sanitario affermato e, secondo Ellison, è anche un “posto favoloso in cui vivere e di cui i dipendenti Oracle sono entusiasti. È il centro del settore che più ci sta a cuore, quello dell’assistenza sanitaria“.
Oracle aveva già trasferito la propria sede dalla Silicon Valley ad Austin, in Texas, nel 2020. Negli ultimi anni, l’azienda si è impegnata a fondo nel settore sanitario, in particolare con l’acquisizione per 28 miliardi di dollari del gigante del software per le cartelle cliniche Cerner. Ellison riconosce che Oracle sia un attore relativamente nuovo in ambito digital health, ma ritiene che l’azienda abbia “l’obbligo morale” di risolvere i problemi del settore.
Nashville è stata per decenni una delle principali protagoniste del settore sanitario statunitense ed è ora sede di una vivace rete di sistemi sanitari, startup e società di investimento. La reputazione della città come polo sanitario è stata catalizzata dalla fondazione (nel 1968) di HCA Healthcare, una delle prime aziende ospedaliere a scopo di lucro negli Stati Uniti.
HCA ha contribuito ad attirare a Nashville un numero considerevole di professionisti del settore sanitario e altre organizzazioni hanno rapidamente seguito il suo esempio. Oracle, secondo The Tennessean (il principale giornale di Nashville), sta sviluppando il suo nuovo campus da 1,2 miliardi di dollari in città da circa tre anni. “Il nostro personale ama questo posto e pensiamo che sia il centro del nostro futuro”, ha concluso Ellison.