Schneider Electric Italia, Davide Zardo nominato Presidente e AD
Schneider Electric ha annunciato che dall’1 giugno 2024 Davide Zardo subentrerà ad Aldo Colombi nel ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Schneider Electric Italia.
Veneziano, classe 1970, laureato in Ingegneria Meccanica, Zardo è entrato in Schneider Electric nel dicembre 2010 a seguito dell’acquisizione di Uniflair, produttore italiano di condizionatori di precisione e sistemi di refrigerazione, assumendo il ruolo di Business Development Director per l’organizzazione Cooling di Schneider in EMEA.
In seguito è diventato Vice President della divisione Secure Power e poi, dal 2018, general manager dell’unità operativa di Pieve di Cento (Bologna) dedicata all’illuminazione di emergenza, che ha rilanciato grazie a una trasformazione significativa a livello di marketing, ingegnerizzazione e produzione.
Prima di entrare in Schneider Electric, in Uniflair Zardo aveva ricoperto funzioni dirigenziali di crescente importanza tra cui direttore tecnico, direttore marketing e direttore dello sviluppo del business. Inoltre, tra il 2019 e il 2013, è stato presidente dell’Istituto Inarch Triveneto (Istituto Nazionale di Architettura).
Zardo succede ad Aldo Colombi che, dopo 35 anni nel Gruppo – di cui 17 anni come Presidente e AD di Schneider Electric SpA e 7 anni alla guida anche dell’organizzazione Centro Est Europa – ha raggiunto l’età pensionabile e quindi si ritirerà dall’attività lavorativa.
Oggi Schneider Electric è un gruppo che a livello mondiale conta oltre 150.000 dipendenti e ha chiuso il 2023 con un fatturato di 36 miliardi di euro.
In Italia vanta un’ampia e storica presenza con oltre 3000 dipendenti, con sede principale a Stezzano (BG), 5 siti produttivi, 8 sedi commerciali, 4 Innovation Hub, un centro logistico integrato, un centro di competenza sulle tecnologie per l’illuminazione di emergenza, un centro di competenza dedicato alle tecnologie di cooling, e un centro di competenza globale dedicato alle soluzioni per il mondo retail.