Cavi sottomarini per internet: 10 miliardi di investimenti entro 2 anni
Nonostante alcune fluttuazioni, gli investimenti in nuovi cavi sottomarini hanno registrato un’impennata, superando negli ultimi otto anni una media di 2 miliardi di dollari all’anno. Con una domanda che continua quindi a crescere a un ritmo esponenziale, si prevede che il valore dei nuovi cavi sottomarini che entreranno in servizio nel periodo 2024-2026 supererà i 10 miliardi di dollari.
La quantità di capacità potenziale che la nuova generazione di cavi fornirà è incredibile e il grafico sottostante mostra che diverse rotte principali vedranno la loro capacità potenziale più che raddoppiata una volta completati i nuovi cavi.
Le ragioni dell’aumento dei nuovi cavi nel mondo sono molteplici. Ecco alcuni dei più influenti secondo TeleGeography:
- Scarsità di capacità potenziale e di coppie di fibre. Il fattore fondamentale per la costruzione di nuovi cavi è la limitata disponibilità di capacità potenziale. La domanda continua a crescere a un ritmo esponenziale e potrebbe presto portare all’esaurimento della capacità senza nuovi investimenti in cavi.
- Economia della proprietà. I fornitori di contenuti sono i maggiori utilizzatori di larghezza di banda. Man mano che la loro scala aumenta su una rotta, alla fine diventano riluttanti ad affittare lunghezze d’onda o ad acquistare lunghezze d’onda sui cavi esistenti. Al contrario, i fornitori di contenuti con una domanda sufficiente hanno iniziato ad acquisire capacità a costo zero investendo in nuovi cavi.
- Ridurre i costi delle apparecchiature. Con l’aumento dei requisiti di larghezza di banda, gli operatori si preoccupano del costo dell’aggiunta di capacità. Costruendo nuovi cavi con capacità massicce, gli operatori di rete possono ottenere costi unitari inferiori rispetto a quelli dei cavi tradizionali con capacità inferiori
- Sostituzione dei cavi obsoleti. La necessità di nuovi cavi è anche legata al previsto pensionamento dei cavi obsoleti