L’assistente IA Claude di Anthropic arriva in Europa, finalmente
La startup IA americana Anthropic, sostenuta da Google e Amazon e co-fondata da ex dirigenti di OpenAI, ha annunciato che da oggi il suo chatbot di IA generativa Claude è disponibile in tutta Europa, compreso il piano Teams a pagamento orientato all’utenza business. Claude, la cui ultima versione risale a marzo (Claude 3), è un concorrente diretto di ChatGPT e anche se era già disponibile gratuitamente online in diversi Paesi, questa è la prima volta che viene reso disponibile via web e iPhone in tutta l’Unione Europea, oltre che in una manciata di Paesi europei non appartenenti all’UE come Svizzera e Islanda.
“Milioni di persone in tutto il mondo stanno già utilizzando Claude per accelerare i processi scientifici, migliorare il servizio clienti o perfezionare la scrittura. Non vedo l’ora di vedere cosa creeranno le persone e le aziende in Europa con Claude” ha dichiarato Dario Amodei, CEO e co-fondatore di Anthropic.
Il piano Teams per le aziende richiede 28 euro al mese e consente di ottenere l’accesso all’intera famiglia di modelli Claude 3, una finestra contestuale in grado di gestire 200.000 token (documenti lunghi), strumenti di gestione amministrativa e di fatturazione e una maggiore priorità di accesso quando i server di Anthropic sono sotto carico.
Anthropic prevede inoltre di aggiungere a breve altre funzionalità di collaborazione, “tra cui citazioni di fonti affidabili per verificare le affermazioni generate dall’intelligenza artificiale, integrazioni con archivi di dati come codebase o CRM e iterazione con i colleghi su documenti o progetti generati dall’intelligenza artificiale”.