Case study: Digital Value e Vertiv insieme per la gestione remota della rete elettrica
Digital Value, il gruppo di system integration italiano quotato su Borsa Euronext Milano, ha avviato nel 2021 una collaborazione con uno dei più grandi operatori europei per la trasmissione di energia elettrica. Il cliente necessitava di accedere, controllare e gestire da remoto la propria vasta infrastruttura di rete edge distribuita in migliaia di siti in tutta Italia, al fine di garantire la continuità operativa. La partnership con Vertiv è iniziata nello stesso anno, dopo che Digital Value ha valutato diverse soluzioni sul mercato per soddisfare le esigenze del cliente.
Vertiv è stata selezionata grazie ai servizi offerti e alla console Vertiv Avocent ACS8000, in grado di assicurare rapidità, precisione nelle personalizzazioni richieste, visibilità e controllo sicuro in-band e out-of-band sulle apparecchiature nei data center aziendali, cloud e strutture di colocation.
La sfida principale era superare le difficoltà logistiche dei tecnici nell’accedere fisicamente ai dispositivi di rete IT situati nelle remote stazioni e sottostazioni elettriche sparse in migliaia di siti in tutta Italia. Essendo un’azienda a partecipazione statale, il cliente ha indetto una gara pubblica di appalto che si è conclusa nel novembre 2022 con l’aggiudicazione a Digital Value e Vertiv.
Le principali esigenze erano:
- Massima connettività cellulare con supporto per failover secondario su altre reti
- Consentire l’accesso e la risoluzione dei guasti in postazioni remote tramite failover automatico su rete cellulare, Ethernet o modem analogico
- Disporre di un sensore ambientale con livelli di accesso personalizzabili per monitorare le condizioni locali e garantire la conformità alle procedure di accesso e sicurezza dei data center
Le console Vertiv Avocent ACS8000, combinate con il software di gestione Vertiv Avocent DSView, hanno fornito una piattaforma integrata con funzionalità di connettività cellulare, fibra gigabit, USB e sensori, permettendo ai tecnici di sfruttare le caratteristiche di gestione sicura e remota dei data center e di gestione out-of-band delle risorse IT da qualunque parte del mondo.
Nello specifico, gli operatori del cliente possono ora accedere da remoto e in sicurezza agli apparati di comunicazione IT dell’infrastruttura edge esistente senza dipendere dallo stato di connettività di rete, sfruttando la tecnologia 4G/LTE integrata e i protocolli di tunneling per la sicurezza delle connessioni cellulari. Inoltre, la funzione di provisioning automatico zero-touch semplifica le attività di implementazione della soluzione su centinaia di siti remoti.
I principali risultati di questa collaborazione, che apre a nuove prospettive future tra Vertiv, Digital Value e il cliente, includono:
- Maggiore visibilità e controllo tramite completa connettività remota e ridondanza
- Eliminazione delle difficoltà logistiche per raggiungere siti remoti
- Semplificazione della gestione delle autorizzazioni di accesso utente e miglioramento della sicurezza
- Flessibilità e affidabilità con controlli KVM e monitoraggio di PDU
- Ottimizzazione della registrazione delle attività, del ripristino dei dispositivi e della protezione tramite autenticazione sito/certificati
- Abilitazione di controlli esterni alla rete aziendale per sessioni web protette
Vertiv ha inoltre fornito consulenza per la preparazione delle configurazioni personalizzate. L’implementazione è iniziata nel 2023 e il primo roll-out delle installazioni proseguirà per tutto il 2024.