La soluzione Moova di Almaviva diventa globale grazie a un accordo con Microsoft
Microsoft Italia e Almaviva hanno rafforzato la collaborazione per la trasformazione digitale delle aziende italiane e globali. Al centro dell’accordo è la piattaforma modulare MOOVA di Almaviva per la mobilità integrata, veloce, interconnessa e flessibile, in grado di connettere diverse modalità di trasporto in un unico e avanzato framework tecnologico.
I verticali MOOVA supportano inoltre tutti i processi chiave come:
- Pianificazione e gestione dei trasporti
- Informazioni all’utenza e ai gestori in tempo reale
- Manutenzione dei veicoli e delle infrastrutture
- Gestione della logistica intermodale
La collaborazione tra Microsoft Italia e Almaviva si pone l’obiettivo di accompagnare gli operatori della mobilità e della logistica nella trasformazione digitale con un approccio alle tecnologie più avanzate per offrire a cittadini, viaggiatori e operatori di settore un servizio in linea con le loro aspettative, ottimizzando al tempo stesso i processi interni e i costi complessivi.
Attraverso l’infrastruttura cloud di Microsoft Azure, MOOVA beneficerà dell’accesso ad oltre 200 data center sparsi in 60 regioni in tutto il mondo. Almaviva potrà così accelerare significativamente lo sviluppo di soluzioni verticali, utilizzando i servizi messi a disposizione da Microsoft come Azure Open AI in modalità Platform As a Service (PaaS) per l’IA generativa, integrandoli con i prodotti e le tecnologie di Gruppo compresi quelli di IAproprietari.
MOOVA, già erogabile su Cloud Azure, potrà dunque utilizzare i servizi Microsoft per garantire ai propri clienti non solo risparmi potenziali sui costi dell’infrastruttura, ma anche un miglioramento dell’efficienza e un aumento della produttività. Inoltre, MOOVA sarà messa a disposizione di tutte le realtà dei settori dei Trasporti e della Logistica all’interno del Microsoft Azure Marketplace.