Oracle avvia gli audit sulle criticate nuove licenze di Java SE
Java SE Universal Subscription, il piano tariffario per Oracle Java SE annunciato a fine gennaio, parte da 15 dollari al mese per dipendente (indipendentemente che questi siano o meno utenti o sviluppatori di software Java) e scende solo superati i 1.000 dipendenti. Tariffe che hanno sollevato fin da subito non poche preoccupazioni per il loro potenziale impatto sui costi delle licenze Java per i clienti, visto che il prezzo si basa sul numero totale di dipendenti, non sul numero di dipendenti che utilizzano Java. Secondo Gartner, questo modello ad abbonamento per dipendente può arrivare a costare dalle 2 alle 5 volte di più rispetto alla vecchia licenza.
Secondo quanto riferito da Craig Guarente, CEO di Palisade Compliance (società di consulenza indipendente sulle licenze Oracle), Oracle ha cominciato a inviare lettere di audit sulle licenze Java alle prime 200 aziende della classifica Fortune. Si tratta di un cambiamento significativo rispetto al recente passato, in cui Oracle aveva limitato gli audit principalmente alle piccole imprese con poche centinaia di dipendenti, chiedendo di chiarire la loro posizione sulle licenze Java.
Guarente riferisce che nelle ultime settimane sono arrivate lettere ufficiali di audit a grandi aziende Fortune 100, sia già clienti con abbonamenti Java Oracle in scadenza, sia società che non pagavano nulla a Oracle per Java.
Guarente consiglia alle aziende di valutare attentamente il loro utilizzo effettivo di Java ed evitare di legarsi ad accordi pluriennali con Oracle, che potrebbero esporle a forti aumenti al momento del rinnovo. Un cliente retail ha ad esempio ricevuto una richiesta di 4 milioni di dollari l’anno passando al modello per dipendente per un nuovo sistema di PoS, ma usando Java Oracle solo per quello e migrando il resto su Java open source ha ottenuto un risparmio del 90%.
“Una volta che si è vincolati, se si paga Oracle un milione di dollari all’anno e si è sottoscritto un abbonamento di tre anni, cosa si pensa che accadrà per il rinnovo? Non sarà un milione di dollari, ma quanto Oracle è in grado di generare e se siete vincolati e non potete lasciare Oracle entro 30 o 60 giorni, il vostro rinnovo aumenterà di molto”, ha commentato Guarente.
E proprio per sfuggire ai nuovi costosi termini contrattuali di Oracle, Gartner prevede che entro il 2026 oltre l’80% delle applicazioni Java verrà distribuito su runtime di terze parti rispetto al 65% nel 2023.