Microsoft ha annunciato alcuni importanti cambiamenti per chi utilizza Outlook. A partire dal 16 settembre, infatti, gli account personali di Outlook non consentiranno più l’accesso con quella che l’azienda chiama Autenticazione di base, ovvero il vecchio metodo del nome utente e della password.

A partire da tale data gli utenti di Outlook, compresi quelli che ricevono ancora le loro e-mail tramite Hotmail.com e Live.com, dovranno quindi accedere ai loro account tramite un’applicazione di posta o calendario supportata, oppure utilizzare il sito web Outlook.com. In tutti questi casi vengono infatti utilizzati i cosiddetti “metodi di autenticazione moderni” e anche altre applicazioni, come le attuali app di Outlook per Windows, Mac, iOS e Android, oltre a Apple Mail e Thunderbird, supportano l’autenticazione moderna.

Questa prevede sia l’uso di metodi come l’autenticazione a più fattori (MFA), con smart card, l’autenticazione basata su certificati client e l’autenticazione SAML di terze parti, sia criteri di accesso condizionale basati sulla gestione delle applicazioni mobili (MAM) e l’utilizzo di Microsoft Entra, soluzione per la protezione di identità e accessi.

“Sebbene l’autenticazione di base sia stata lo standard per un certo periodo di tempo, ha anche reso più facile per i malintenzionati impossessarsi delle informazioni di accesso di una persona. Ciò ha aumentato il rischio che le credenziali rubate venissero riutilizzate per accedere alla posta elettronica o ai dati personali di una persona. I cyberattacchi basati sulla posta elettronica sono aumentati con il passare del tempo e quindi stiamo richiedendo l’autenticazione moderna per tutti i clienti di Outlook, in modo da proteggere meglio i loro account personali”, si legge nel post di Microsoft.

outlook

“Con i metodi di Autenticazione moderna applichiamo processi/token di backend aggiuntivi che gli utenti potrebbero non notare e che aggiungono un ulteriore livello di sicurezza. Chiunque tenti di utilizzare un’applicazione che non supporta l’autenticazione moderna, non sarà più in grado di accedere alla propria posta elettronica Outlook.com, Hotmail o Live.com da tali applicazioni”.

Il 19 agosto 2024 Microsoft chiuderà anche la versione lite dell’applicazione web di Outlook, a cui si poteva accedere tramite i vecchi browser e prevede di terminare il supporto per le vecchie applicazioni Windows Mail e Calendar entro la fine di quest’anno.

Infine, Microsoft terminerà il supporto per l’accesso agli account Gmail in Outlook.com entro il 30 giugno (rimarranno comunque accessibili tramite le applicazioni Outlook per Windows e Mac).