Data center, Data4 investirà 2 miliardi in Italia
Data4, l’operatore francese specialista in progettazione, costruzione e gestione di data center, ha inaugurato ieri un nuovo data center (DC09) a Cornaredo (Milano) con un evento durante il quale ha annunciato un piano di espansione in Italia da 2 miliardi di euro, che prevede la riqualifica di ex-aree industriali per lo sviluppo di campus data center.
Durante l’evento, spiega un comunicato di Data4, si è parlato degli aspetti chiave che fanno di Milano un polo strategico per l’attrazione di capitali esteri, della rilevanza dei rapporti bilaterali tra Francia e Italia, e del ruolo fondamentale che i data center svolgono per la digitalizzazione italiana e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Entro il 2030, il numero di data center in Italia è destinato ad aumentare di 3 volte, fino a raggiungere circa 1,3 GW di capacità installata, precisa la nota, che stima che una quota tra il 30% e il 35% di questa capacità dovrebbe essere dedicata all’intelligenza artificiale.
L’evento è stato anche l’occasione per Olivier Micheli, Presidente del Gruppo Data4, di presentare il masterplan del nuovo campus Mil02 di Vittuone, sempre nei dintorni di Milano (ne avevamo già parlato qui) il cui sviluppo da oltre 500 milioni di euro partirà all’inizio del 2025.
Una volta completati tutti gli edifici previsti, tra il sito di Vittuone e quello di Cornaredo, Data4 sarà presente in Italia con 18 Data Center distribuiti su 28 ettari di terreno e una potenza complessiva di circa 300 MW. Le strutture in Italia si integreranno all’ecosistema europeo di infrastrutture digitali ultra-connesse di Data4 in altri 5 paesi: Francia, Germania, Spagna, Polonia e Lussemburgo.
Sia a Cornaredo che a Vittuone, continua la nota, il Gruppo Data4 investirà significativamente nell’ammodernamento delle infrastrutture esistenti e nella costruzione di nuovi data center AI-ready, implementando soluzioni ottimizzate di interconnessione, calcolo e ampliamento della capacità di stoccaggio e archiviazione dati.
Inoltre, 4 milioni di euro saranno investiti per la riqualificazione della storica “Villa Castelletto” nell’area ex Italtel di Settimo Milanese, in linea con il programma di Sostenibilità a lungo termine del Gruppo.
“Con questo ambizioso piano di sviluppo, Data4 punta a consolidare la propria posizione in Europa e a diventare il principale operatore paneuropeo rafforzando al contempo la sua leadership sul territorio italiano”, dichiara nel comunicato Micheli. “I data center di domani saranno infrastrutture ad alta capacità di potenza e calcolo, che fungeranno da veri e propri abilitatori per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale nei Paesi in cui operiamo”.
“In un’epoca dove le decisioni data-driven sono fondamentali, l’infrastruttura dei data center, supportata dall’intelligenza artificiale, rappresenta il pilastro su cui si costruisce un’amministrazione pubblica efficiente e all’avanguardia”, dichiara sempre nel comunicato Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano.