La Consob usa la IA per valutare IPO e scovare l’insider trading
Sull’esempio di altri Paesi come la Gran Bretagna, la cui Financial Conduct Authority ha utilizzato l’IA per aiutare a proteggere i consumatori dalle truffe online, CONSOB, l’organo di controllo del mercato finanziario italiano, sta testando l’intelligenza artificiale nei processi di approvazione iniziale dei prospetti di quotazione in Borsa (IPO) e per aiutare a identificare l’insider trading.
“Si tratta di algoritmi che potrebbero supportare analisi preliminari per l’individuazione di casi sospetti di insider trading, cui seguiranno attività investigative mirate”, ha scritto CONSOB nel suo rapporto annuale. “L’algoritmo impiega tre secondi per cogliere un errore, l’analista umano esperto almeno 20 minuti”.
L’anno scorso sono state condotte attività di test su due prototipi sviluppati internamente nel 2022 insieme alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ed è stato sviluppato anche un terzo modello.
L’adozione dell’IA da parte della CONSOB dovrebbe migliorare la qualità dei controlli per individuare gli illeciti e il prossimo passo sarà quello di passare dalla fase prototipale all’incorporazione dell’IA nelle attività regolari dell’autorità di regolamentazione del mercato.