Secondo le ultime previsioni di Gartner, la spesa IT globale dovrebbe raggiungere i 5,26 trilioni (5260 miliardi) di dollari nel 2024, con un aumento del 7,5% rispetto al 2023. Si tratta di una diminuzione rispetto alla previsione di crescita dell’8% del trimestre precedente.

“L’IA generativa (GenAI ) si sta facendo sentire in tutti i segmenti e sottosegmenti tecnologici, ma non a vantaggio di tutti” ha dichiarato John-David Lovelock, VP Distinguished Analyst di Gartner. Alcuni aumenti della spesa software sono sicuramente attribuibili alla GenAI, ma per un’azienda di software l’IA generativa assomiglia più a una tassa. I guadagni derivanti dalla vendita di add-on o token GenAI ritornano infatti al loro partner fornitore di modelli di IA”.

La spesa per i sistemi di data center dovrebbe aumentare del 24% nel 2024, rispetto alla previsione di crescita del 10% del trimestre precedente. Ciò è dovuto in gran parte all’aumento della pianificazione per la GenAI. “Il fabbisogno di potenza di calcolo della GenAI si fa sentire in tutto il settore dei data center e la spesa in tale segmento riflette questa domanda a dir poco vorace”, continua Lovelock.

screenshot-www.gartner.com-2024.07.16-18_38_05

La spesa per i servizi IT è ora prevista in crescita del 7,1% nel 2024, in calo rispetto al 9,7% dell’ultima previsione, in parte a causa del rallentamento della spesa nei sottosegmenti che includono i servizi di consulenza e i processi aziendali.

“La fatica dei CIO nell’inseguire il cambiamento che abbiamo riscontrato all’inizio dell’anno si è ora attenuata e gli arretrati dei contratti che risalgono al terzo trimestre del 2023 sono in via di smaltimento. Ci aspettiamo di vedere una maggiore corsa verso la fine dell’anno per compensare l’inizio lento”, ha dichiarato Lovelock.

La metodologia di previsione della spesa IT di Gartner si basa in larga misura su un’analisi rigorosa delle vendite di oltre mille fornitori di tutta la gamma di prodotti e servizi IT.