SAP ha annunciato i risultati del secondo trimestre (Q2) 2024, che vede fatturato in aumento (+10% le vendite complessive e +25% quelle cloud) e margine operativo in calo, e ha reso che il piano di ristrutturazione “Next Level Transformation”, presentato lo scorso gennaio, interesserà dai 9000 ai 10mila posti di lavoro, e non 8000 come originariamente previsto.

Più nello specifico, il fatturato complessivo è salito a 8,3 miliardi di euro (+10% rispetto al Q2 2023) e le cloud revenue a 4,2 miliardi (+25%). In particolare le vendite della suite ERP Cloud (S/4Hana Cloud) sono salite del 33% a 3,4 miliardi, e il current cloud backlog, cioè le entrate che SAP si aspetta nei prossimi 12 mesi sulla base dei contratti di subscription già acquisiti, è salito del 28% a 14,8 miliardi.

Quanto ai profitti, l’utile lordo (IFRS gross profit) è salito del 29%, ma l’utile operativo (IFRS operating profit) è sceso dell’11% proprio a causa dei costi del piano di ristrutturazione più alti del previsto, con esborsi supplementari per circa 600 milioni di euro “dovuti principalmente al positivo accoglimento dei programmi di uscita volontaria”.

“Adesso stimiamo che le posizioni che verranno interessate sono tra 9000 e 10mila”, ha detto nella earning call con gli analisti il CFO Dominik Asam. “Rispetto a quanto abbiamo indicato nel primo trimestre, abbiamo aggiunto circa 800 milioni di spese di ristrutturazione e uscite di cassa”.

La stima totale di costi di ristrutturazione è quindi salita a 3 miliardi, rispetto ai 2,2 miliardi annunciati a gennaio. SAP si aspetta che

Asam ha inoltre sottolineato che l’aumento delle posizioni interessate dalla ristrutturazione non comporta necessariamente l’eliminazione di un pari numero di posti di lavoro, ma permette di calibrare meglio la forza lavoro in termini di skill e location.

SAP ha confermato nel comunicato del Q2 che la maggioranza degli esuberi indicati sarà coperta con uscite concordate e reskilling con ricollocamenti, e anche grazie ad assunzioni in aree di crescita strategiche si aspetta di chiudere il 2024 con un numero di dipendenti simile a quello del 2023 (circa 105mila, ndr). In effetti al 30 giugno 2024 (vedi tabella qui sotto) l’headcount risulta addirittura superiore di circa 1500 FTE (Full Time Equivalent) rispetto a 12 mesi prima.

SAP numero dipendenti dwi

“Siamo fiduciosi di riuscire a realizzare i nostri obiettivi per il 2024”, ha dichiarato il CEO di SAP, Christian Klein. “Diversi driver stanno trainando la nostra crescita: Business AI, cross-selling dell’offerta cloud, importanti nuovi clienti soprattutto nel midmarket”.

Il record del tasso di crescita del cloud backlog, aggiunge il CEO di SAP, è un segnale di questo buon momento, e il programma di trasformazione procede secondo i piani.

“In ogni contratto in area ERP e LOB”, ha detto Klein nella earning call, “la nostra strategia AI ha giocato un ruolo importante: circa il 20% dei deal chiusi nel secondo trimestre prevede degli use case premium di intelligenza artificiale”.

 

Riconoscimento editoriale immagine: Kittyfly Shutterstock.com