Droni, al via i test per collegare le Eolie e l’Ospedale di Patti
L’emergenza registrata quest’estate a Stromboli, con il perdurare per diversi giorni dell’attività vulcanica, ha impattato notevolmente sui collegamenti delle isole Eolie. Così per la prima nella logistica sanitaria italiana è stata autorizzata dall’Enac una rotta di volo per droni impiegati per il trasporto medicale che collega appunto le Eolie con l’Ospedale di Patti (Messina).
Enac ha concesso il via libera dopo la valutazione e mitigazione dei rischi, delle criticità e delle sfide tecniche, frutto del lavoro di EuroUSC Italia, società specializzata in regolamentazione e sicurezza nel settore dei droni. L’operatore ABzero ha potuto così volare lungo la rotta di 37 km, creando un precedente importante per future operazioni in Italia tra isole.
Espandere l’utilizzo dei droni
“Attualmente – spiega Pasquale Junior Capasso, technical manager di EuroUSC – le operazioni di volo Bvlos (non a vista) con alto livello di automazione a medio-lungo raggio rappresentano un obiettivo decisivo per espandere l’utilizzo dei droni. Un esempio tangibile è il collegamento di località non facilmente raggiungibili, come le piccole isole, per il trasporto di emergenza di materiale medico. L’innovazione e la sperimentazione, se assistite dal rispetto dei regolamenti, sono il motore propulsivo di questa rivoluzione nel settore sanitario e non solo”.
Il trasporto rapido di farmaci, emocomponenti e organi da e verso le isole minori riveste un’importanza cruciale per la salute pubblica e la qualità della vita dei residenti e dei turisti. La tempestività nella consegna di medicinali essenziali può fare la differenza per i pazienti in condizioni critiche. Allo stesso modo, la disponibilità immediata di sangue per le emergenze chirurgiche e la possibilità di trasportare organi per trapianti salvavita sono elementi fondamentali per garantire un’assistenza sanitaria adeguata. L’utilizzo dei droni può ridurre i tempi di consegna, ma anche garantire supporto per le strutture sanitarie delle isole, migliorando la qualità del servizio offerto e rafforzando la continuità territoriale con il presidio ospedaliero di Patti.
I test di volo saranno condotti da ABzero in autunno e metteranno alla prova il collegamento tra Marina di Patti, l’isola di Vulcano e l’isola di Lipari, presso piazza Municipio. Le missioni saranno suddivise nei segmenti Marina di Patti-Vulcano e Vulcano-Lipari.
Il drone ABzero effettua il trasporto grazie alla Smart Capsule, un contenitore medicale dotato di intelligenza artificiale e provvisto di speciali sensori per il mantenimento della temperatura, del ph, dell’umidità e dell’emolisi del sangue. La capsula è in grado di trasportare in totale sicurezza beni urgenti, quali farmaci, emocomponenti e organi. Attraverso un’applicazione dedicata è possibile attivare un volo completamente autonomo, ovvero far viaggiare il drone a una distanza che non consente al pilota remoto di rimanere in contatto visivo diretto e costante con il mezzo, pilotando in totale sicurezza e seguendo una traiettoria prefissata e preautorizzata.