QNAP ha annunciato il rilascio ufficiale di QuTS hero h5.2, l’ultima versione del sistema operativo NAS basato su ZFS di QNAP. Questa nuova release sottolinea i significativi miglioramenti nelle funzioni di sicurezza, nelle prestazioni del sistema e nell’efficienza della gestione, rispondendo in modo specifico alle esigenze in evoluzione degli utenti dei NAS QNAP.

QuTS hero h5.2 introduce diverse novità, tra cui la tecnologia di accelerazione del demone SMB in modalità kernel, che migliora ulteriormente le prestazioni di trasmissione SMB del NAS, soprattutto in un’architettura storage all-flash configurata con SMB Multichannel. Inoltre, Security Center difende attivamente dai ransomware monitorando le attività dei file sul NAS e implementando rapidamente azioni proattive in caso di rilevamento di attività insolite, riducendo significativamente il rischio e l’impatto della perdita di dati.

QNAP ZFS

Il supporto SED con lo standard TCG-Ruby migliora la sicurezza fornendo la crittografia di intere unità, allineandosi alle esigenze delle aziende e dei data center e garantendo la conformità a normative come GDPR, HIPAA e HITECH. La funzione di backup e ripristino delle impostazioni del sistema NAS offre una maggiore flessibilità consentendo di selezionare elementi specifici da ripristinare, mentre la funzione elenco applicazioni installate semplifica la gestione del dispositivo e risparmia tempo.

QuTS hero h5.2 migliora anche la velocità di avvio e spegnimento del NAS, ottenendo un miglioramento fino al 50% in termini di efficienza. L’accesso al dominio AD sui NAS QNAP è stato semplificato, richiedendo solo l’inserimento del nome utente del dominio per accedere al sistema ed eliminando la necessità di inserire il nome completo del dominio AD.