Al VMware Explore, Broadcom svela il nuovo portfolio unificato in CF9, Tanzu 10 e l’Edge AI

vmware explore
Le principali novità emerse all'evento VMWare Explore tra cloud privato, distribuzione del software ed edge computing.

Sono davvero tante le novità che Broadcom ha presentato all’evento VMware Explore di Las Vegas. La prima riguarda proprio l’evento stesso, visto che a questo appuntamento di Las Vegas ne seguirà un secondo a Barcellona dal 4 al 7 novembre, quando invece nelle passate acquisizioni Broadcom aveva cancellato anche eventi già programmati.

VMware Cloud Foundation 9

Venendo invece agli annunci principali, si parte con VMware Cloud Foundation (VCF) 9, piattaforma di cloud privato che combina scalabilità e agilità del cloud pubblico con sicurezza, resilienza e prestazioni del cloud privato. Un recente studio IDC ha rilevato che con VCF le organizzazioni riducono del 34% i costi infrastrutturali e aumentano oltre il 50% l’efficienza.

VCF 9 offrirà nuove funzionalità per semplificare deployment, consumo e operazioni del cloud privato. Le operations e l’automazione unificate ridurranno le console di gestione a una sola, mentre l’importazione VCF ampliata permetterà di importare più componenti negli ambienti VCF esistenti e il memory tiering avanzato con NVMe migliorerà le applicazioni data-intensive come AI e analytics.

multicloud

VCF 9 integrerà inoltre il multi-tenancy e introdurrà le VPC native per aumentare la produttività degli sviluppatori. Nuove funzionalità di VMware Private AI Foundation con NVIDIA semplificheranno le implementazioni di AI generativa. Broadcom ha poi introdotto i VCF Advanced Services, soluzioni pronte all’uso per accelerare l’innovazione nel cloud privato, ma sta anche investendo nel programma di modernizzazione del cloud privato con il Private Cloud Maturity Model, i workshop Jumpstart, una nuova certificazione VCF e formazione gratuita.

Tanzu Platform 10 e Tanzu AI Solutions

L’annuncio successivo ha riguardato Tanzu Platform 10 e Tanzu AI Solutions. La prima è una piattaforma applicativa cloud-native che accelera la distribuzione del software, migliora la governance e l’efficienza operativa per i team di progettazione della piattaforma, riducendo al contempo complessità e stress per gli sviluppatori. Tanzu AI Solutions consente invece ai team applicativi di fornire rapidamente e in modo sicuro applicazioni intelligenti basate sull’IA generativa (GenAI) su larga scala.

Secondo studi recenti, le organizzazioni investono significativamente nella GenAI ma devono affrontare una carenza di competenze tecnologiche nell’IA e nel machine learning. Tanzu Platform 10 democratizza lo sviluppo di applicazioni intelligenti, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni GenAI sicure indipendentemente dalla loro esperienza.

Tanzu Platform 10 offre un’esperienza di sviluppo simile a Cloud Foundry per Kubernetes, visibilità migliorata, service binding, Spring application security, tempi di avvio più rapidi per le applicazioni Spring e applicazione della compliance. Tanzu AI Solutions include:

  • Spring AI, un framework per integrare le funzionalità GenAI nelle applicazioni Java
  • GenAI on Tanzu Platform, un gateway API per eseguire o connettersi a oltre 100 LLM
  • Observability for GenAI per monitorare e valutare le app e le risposte dei modelli
  • Supporto per VMware Private AI Foundation con NVIDIA

Edge AI

oracle raiway

Broadcom ha anche annunciato sviluppi nel suo portafoglio di prodotti Software-Defined Edge per consentire alle aziende di supportare i carichi di lavoro Edge AI. Tra le novità spiccano il supporto combinato per connessioni Fixed Wireless Access (FWA) e satellitari nell’appliance VMware VeloCloud Edge 710 e nelle nuove appliance 720 e 740, miglioramenti a VMware VeloCloud SASE con l’integrazione dei PoP di VeloCloud e Symantec e miglioramenti a VMware Edge Compute Stack.

Secondo IDC, la spesa globale per l’edge computing dovrebbe raggiungere i 232 miliardi di dollari nel 2024. Broadcom sta evolvendo il suo portafoglio Software-Defined Edge per aiutare le aziende a gestire la crescita dei carichi di lavoro AI e non-AI all’edge. L’edge software-defined è un’infrastruttura digitale distribuita per connettere, proteggere e gestire i carichi di lavoro vicino ai punti che producono o consumano dati.

Il supporto integrato per FWA e satellitare in VeloCloud Edge migliora la connettività per i carichi di lavoro Edge AI. I Communication Service Provider possono utilizzare le appliance VeloCloud Edge per modernizzare l’infrastruttura e monetizzare i servizi, mentre l’integrazione dei PoP di VeloCloud e Symantec automatizza ulteriormente l’accesso al cloud.

VMware Edge Compute Stack semplifica il deployment e la gestione del ciclo di vita dei carichi di lavoro Edge AI con orchestrazione zero-touch, architettura pull-based e monitoraggio dell’infrastruttura e delle applicazioni edge. Queste capacità consentono alle aziende di realizzare più rapidamente i benefici dei loro investimenti nell’Edge AI.

Condividi:
 

4 giochi per imparare a progettare e gestire infrastrutture cloud con AWS

giochi aws
AWS ha ampliato la sua suite di esperienze di apprendimento game-based all'interno di AWS Skill Builder con 4 nuovi giochi.

Amazon Web Services (AWS) sottolinea l’importanza di rimanere aggiornati sulle tecnologie cloud in costante evoluzione anche con soluzioni di formazione game-based, che possono svolgere un ruolo cruciale in tal senso soprattutto per chi, in fase di training, predilige il feedback costante durante il processo di apprendimento. Per questi ultimi, la formazione interattiva tramite giochi può rappresentare la soluzione ideale.

Uno studio recente commissionato da AWS ha evidenziato l’efficacia dell’apprendimento “gamificato” nel potenziare le competenze della forza lavoro, con risultati superiori rispetto alla formazione tradizionale. L’80% dei manager ha espresso interesse nell’adozione di questa modalità di formazione nel prossimo anno e, visti i risultati dello studio, AWS ha ampliato la sua suite di esperienze di apprendimento game-based all’interno di AWS Skill Builder, un centro di apprendimento digitale progettato per sviluppare competenze pratiche e pronte per il lavoro.

Queste soluzioni consentono di apprendere le fondamenta del solution design, esplorare casi d’uso specifici del mondo reale e prepararsi per le certificazioni AWS, incluso il rinnovo della certificazione AWS Certified Cloud Practitioner, senza dover sostenere un esame.

Le quattro proposte di formazione game-based per il cloud di AWS sono:

  • AWS Cloud Quest: progettato per consentire agli utenti di assumere il ruolo di professionisti del cloud, come architetti delle soluzioni o specialisti di machine learning. Gli utenti affrontano laboratori pratici accessibili tramite AWS Management Console, applicando le loro competenze attraverso la risoluzione di incarichi strutturati. AWS continua a potenziare questa piattaforma con nuovi contenuti educativi, mirati a espandere le competenze pratiche in ambiti avanzati come intelligenza artificiale generativa, sviluppo serverless, architettura delle soluzioni e sicurezza.
  • AWS Industry Quest: offre un’esperienza di apprendimento interattiva focalizzata sulla progettazione di soluzioni cloud specifiche per diversi settori, tra cui servizi finanziari, sanità, manifatturiero e automotive.
  • AWS Card Clash: un gioco di carte virtuale in 3D che permette di esplorare l’architettura e il design delle soluzioni cloud AWS, indipendentemente dal livello di conoscenza. Gli utenti imparano a identificare architetture comuni e a pianificare l’implementazione strategica dei servizi cloud per costruire soluzioni scalabili ed efficienti.
  • AWS Escape Room: si tratta di una escape room virtuale e immersiva progettata per preparare gli utenti alla certificazione AWS Certified Cloud Practitioner. AWS Cloud Quest: Recertify Cloud Practitioner offre invece un’opportunità di rinnovo delle credenziali AWS Certified Cloud Practitioner attraverso una formazione game-based che guida gli utenti attraverso 12 incarichi pratici di costruzione di soluzioni nel ruolo di cloud practitioner.

Condividi: