X ha dichiarato di aspettarsi che la Corte Suprema brasiliana ordinerà a breve la sua chiusura. Lo sfondo è quello di un’intensa battaglia legale sul rispetto delle leggi locali e dell’insistenza di Elon Musk sul fatto che la piattaforma stia subendo conseguenze per aver resistito alla censura. Da notare che in precedenza, la Corte Suprema del Brasile aveva anche bloccato i conti bancari locali di Starlink.

Musk, la cui reazione non si è fatta attendere, si è scagliato contro il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes etichettandolo come un “dittatore malvagio”. Ha anche definito la decisione di bloccare i conti di Starlink come illegale, sostenendo che questa azione azione punisce impropriamente anche gli altri azionisti e gli utenti brasiliani.

elon musk grok

Secondo una fonte della Corte Suprema, la decisione del tribunale di sanzionare Starlink è una risposta alla mancanza di rappresentanti legali di X in Brasile, ma deriva anche da una controversia separata su multe non pagate (si parla di un valore di circa 4 milioni di dollari) che X era stata condannata a pagare per non aver consegnato alcuni documenti.

Passando invece alla questione di X, Moraes ha ordinato al social di bloccare alcuni account accusati di diffondere menzogne e fake news, una richiesta che Musk ha denunciato come censura. La maggior parte di questi account è gestita da sostenitori dell’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro e alcuni di essi negano che abbia perso le elezioni del 2022 vinte poi da Luiz Inácio Lula da Silva.

Queste due dispute potrebbero far perdere a X uno dei suoi mercati più grandi e ambiti com’è quello brasiliano, in un momento in cui Musk continua a faticare con le entrate pubblicitarie per la sua piattaforma.