Sono diverse le novità hardware presentate da QNAP nei giorni scorsi, tutte rivolte ad aziende e gestori di data center. Si inizia con i NAS aziendali entry-level TS-432X a 4 baie e il TS-632X a 6 baie, pensati per gli studi privati e le PMI per ottimizzare i flussi di lavoro e la collaborazione. Questi NAS, dotati di un processore quad-core, porte 2,5GbE/10GbE ad alta velocità e funzionalità di espansione PCIe, puntano a semplificare i backup dei file da più dispositivi, la sicurezza dei dati, la gestione dei file, l’archiviazione dei dati, la ricerca e la condivisione.

Andy Chuang, Product Manager di QNAP, ha dichiarato: “Con la crescente popolarità delle applicazioni 10GbE, i modelli TS-432X e TS-632X offrono soluzioni ideali per le piccole e medie imprese che cercano opzioni NAS 10GbE di capacità ridotta.”  Grazie al supporto completo per i backup, i TS-432X e TS-632X consentono inoltre agli utenti di salvaguardare i dati provenienti da diversi dispositivi e fonti, tra cui file dei computer Windows/Mac, siti WordPress, Google Foto e Google Workspace/Microsoft 365. Si consiglia inoltre di creare regolarmente le snapshot sul NAS ed eseguire il backup remoto sullo storage immutabile myQNAPcloud Storage per recuperare prontamente i disastri e limitare le minacce ransomware.

Il TS-432X e TS-632X supportano anche le funzioni di sicurezza VPN e firewall che migliorano la protezione di dati e sistema, mentre dall’App Center integrato è possibile scaricare altre applicazioni installabili su richiesta come QVR Surveillance per rendere il NAS un sistema completo per la videosorveglianza e Container Station per eseguire l’hosting delle applicazioni Docker, mentre una vasta gamma di applicazioni è accessibile dal marketplace online Docker Hub.

nas qnap

Si passa poi al QSW-M3224-24T, il primo switch gestito full 10GbE L3 Lite dell’azienda. Dotato di ventiquattro porte 10G Multi-Gig, funzionalità di gestione L3 Lite e ridondanza della rete MC-LAG, il QSW-M3224-24T aiuta le aziende a implementare infrastrutture di rete ad alta velocità stabili ed efficienti su media e vasta scala, accelerando lo streaming video 4K e le applicazioni AV-over-IP. “Il QSW-M3224-24T non solo soddisfa le esigenze delle applicazioni di rete 10G a bassa latenza e ad alta densità, ma supporta anche il routing IP avanzato e la gestione della segmentazione di rete. Per questo è ideale per piccole e medie imprese che vogliono espandere la propria LAN con un budget limitato” ha dichiarato Jerry Deng, Product Manager di QNAP.

QSW-M3224-24T_PR1161_en

Il QSW-M3224-24T adotta il più recente software di gestione della rete QNAP Switch System (QSS) Pro, che offre la gestione L3 Lite, comprese le impostazioni IP (IPv4, IPv6, DNS), routing statico, server DHCP, SNTP e funzioni VLAN avanzate per consentire una distribuzione e una gestione più granulare delle infrastrutture di trasmissione di rete segmentate. Supporta inoltre il Multi-chassis Link Aggregation (MC-LAG) per garantire una rete di switch senza interruzioni, mentre grazie alle funzioni IGMP Snooping e gestione SNMP il QSW-M3224-24T può collegare più endpoint AV e inoltrare il traffico multicast per evitare la congestione della rete e la trasmissione di dati non necessari.

L’ultimo annuncio di QNAP è relativo allo switch gestito da 100 GbE QSW-M7308R-4X. Questo dispositivo supporta il software QSS Pro con funzionalità di gestione L3 Lite e offre ridondanza MC-LAG per garantire la continuità della connettività di rete. Il QSW-M7308R-4X è progettato per aiutare le aziende a gestire efficientemente infrastrutture di rete ad alta velocità su scala medio-grande, accelerando applicazioni che richiedono alta larghezza di banda come lo streaming video 4K/8K, Big Data, AI e AV-over-IP.

pr-qsw-m7308r-4x-l3-en

Lo switch è dotato di 12 porte: quattro porte 100 GbE QSFP28 e otto porte SFP28 da 25 GbE in fibra, con retrocompatibilità per connessioni a 10 GbE e 1 Gb. Il software QSS Pro offre funzionalità avanzate come gestione IP, routing statico, server DHCP e funzioni VLAN avanzate. Deng sottolinea che questo switch permette alle aziende di espandere facilmente la scala della loro rete, offrendo flessibilità nella gestione e riducendo significativamente i costi di manutenzione e gestione. Le funzionalità come IGMP Snooping e la gestione SNMP ottimizzano inoltre la gestione del traffico di rete, riducendo la latenza e migliorando l’efficienza delle connessioni.