Lenovo ha presentato diverse novità all’evento Lenovo Innovation World 2024 focalizzandosi soprattutto sui laptop PC AI. Cosa che non deve stupire considerando che secondo il colosso cinese entro il 2027 il 60% dei PC spediti sarà compatibile con l’intelligenza artificiale in locale.

Nel segmento business, Lenovo ha introdotto il ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Edizione Aura, laptop sviluppato in collaborazione con Intel. Questo notebook è dotato di SoC Intel Core Ultra e include funzionalità innovative come Smart Mode, Smart Share e Smart Care. Sempre in ambito PC AI, Lenovo ha anche presentato il ThinkPad T14s Gen 6 e il ThinkBook 16 Gen 7+ con processori AMD Ryzen AI, oltre al ThinkBook 16 Gen 7 con processore Snapdragon X Plus.

ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition

ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition

L’azienda ha inoltre annunciato AI PC Fast Start, un servizio di consulenza per aiutare le aziende a implementare dispositivi AI, e ha presentato il concept PC Lenovo Auto Twist AI (foto in apertura), che integra un design unico nel settore. Si tratta più precisamente di un laptop con schermo motorizzato che ruota in automatico seguendo lo sguardo dell’utente. L’utilità principale è per le video call in cui chi parla deve muoversi nella stanza e può appunto essere seguito dallo schermo.

Per il segmento consumer, Lenovo ha introdotto il Yoga Slim 7i Aura Edition, sviluppato con Intel, che include le funzionalità Aura Edition e un processore Intel Core Ultra. Il Yoga Pro 7, alimentato dal processore AMD Ryzen AI 9, è progettato per creatori di contenuti e professionisti, mentre l’IdeaPad Slim 5x e l’IdeaPad 5x 2-in-1 montano processori Snapdragon X Plus. C’è poi stato spazio per la presentazione di Lenovo Creator Zone, una suite software basata sull’IA che utilizza un modello di Stable Diffusion 3 per generare e modificare contenuti; Creator Zone è inizialmente disponibile sul Lenovo Yoga Pro 9i, con il supporto per ulteriori dispositivi Lenovo Yoga a seguire.

Yoga Slim 7i Edizione Aura

Yoga Slim 7i Edizione Aura

Durante l’evento, Lenovo ha infine presentato il suo nuovo Global Retail Design Language, un progetto per trasformare l’esperienza cliente nei negozi fisici. Questo nuovo progetto mira a rafforzare l’identità visiva di Lenovo utilizzando materiali sostenibili e di alta qualità, creando un ambiente accogliente e interattivo per esporre le più recenti innovazioni dell’azienda.