Ieri durante l’edizione 2024 del suo Partner Summit, con oltre 300 partner presenti, Microsoft Italia ha evidenziato i più recenti risultati ottenuti attraverso l’ecosistema italiano, e ha annunciato diverse novità per il Microsoft AI Cloud Partner Program.

“La collaborazione con l’ecosistema è una componente chiave della presenza di Microsoft in Italia, dove i partner attivi sono oltre 15.000”, ha spiegato alla stampa Sara Anselmi, Direttrice della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia: “Nell’anno fiscale 2024 chiuso a giugno Microsoft ha investito 101,7 milioni di dollari (oltre 92 milioni di euro al cambio attuale, ndr) sul canale in Italia in termini di formazione, benefit connessi alle vendite e incentivi all’utilizzo delle soluzioni”.

Anselmi ha poi riassunto con alcuni dati il contributo dei partner italiani nell’anno fiscale:

– i partner hanno registrato un incremento del 30% delle vendite di soluzioni cloud Microsoft per le PMI;

il 93% dei progetti sul cloud Microsoft Azure è influenzato/gestito dai partner;

– i partner italiani presenti sul Microsoft Marketplace hanno aumentato del 124% il fatturato sullo stesso marketplace rispetto all’anno precedente;

– è aumentato del 110% in un anno l’utilizzo di soluzioni di partner ISV su Cloud Microsoft Azure.

AI Lab, coinvolte 320 aziende con 450 progetti

Particolarmente rilevante per l’Italia è poi il programma AI Lab, lanciato esattamente un anno fa per promuovere l’uso dell’AI generativa nel paese: “Abbiamo coinvolto oltre 320 aziende, per un totale di 450 progetti, di cui la metà è già in produzione, e oltre l’80% è guidato dai 30 partner partecipanti, ha sottolineato Anselmi: “Risultati che hanno spinto Microsoft a replicarlo in altre country e anche a livello di corporation, e a iniziare il secondo anno del programma con una serie di ampliamenti”.

Tra questi c’è AI Lab for Industry per stimolare l’adozione dell’AI nelle grandi aziende nei diversi mercati verticali, AI Lab for Italy per coinvolgere le PMI del Made in Italy attraverso associazioni di categoria (il primo accordo è con Confapi), e AI Lab for Good per aumentare l’inclusione sociale attraverso la GenAI.

Per coinvolgere più partner in AI Lab poi Microsoft Italia attiverà AI Communities, programma congiunto con l’Associazione dei Partner Microsoft (IAMCP) che suddivide gli aspiranti partner in tre livelli – starters, explorers, challengers – in funzione delle loro conoscenze delle tecnologie AI di Microsoft, attivando per ciascun livello azioni per aiutarli a raggiungere i requisiti d’entrata nel programma.

Sempre per i partner c’è anche AI Lab Network, una “federazione” dei centri di competenza che funzionano secondo le specifiche del technology center sull’AI di Microsoft Italia: il primo ammesso è il centro di eccellenza di PWC a Trento.

Le novità del Microsoft AI Cloud Partner Program

Infine le novità per il Microsoft AI Cloud Partner Program. Una è l’introduzione di 20 nuove licenze di prodotto – tra cui Microsoft Copilot, Defender for Endpoint e GitHub – nei pacchetti Partner Launch, Partner Success Core e Partner Success Expanded, disponibili per tutti i partner a livello mondiale.

Un’altra è lo stanziamento di oltre 150 milioni di dollari per il programma Azure Innovate, lanciato nel 2023, che incentivai partner in tutto il mondo nell’integrazione dell’AI in applicazioni e analisi avanzate.

Una terza è l’espansione a livello mondiale del programma di AI Partner Training con nuove giornate di formazione sui temi dell’AI, e il lancio a livello locale del programma Italia Cloud Champion, percorso con contenuti e sessioni live sui trend tecnologici più impattanti, sia online, sia in presenza: tra gli eventi in presenza c’è anche il Power Women Award, programma dedicato allo sviluppo della leadership al femminile nell’ecosistema italiano, che quest’anno è stato vinto da Francesca Moriani, CEO di VAR Group.

Inoltre ci sono nuove certificazioni (“designation”) su piccolissime imprese e AI, e nuovi incentivi per premiare i progetti Copilot, cybersecurity, gli sviluppi AI su tecnologie Microsoft, e il passaggio al cloud dei clienti.

I Partner of the Year Italiani, da Cluster Reply a Elmec

Infine durante il Microsoft Italia Partner Summit di ieri sono stati assegnati anche i Partner of the Year Award per il 2024.

Cluster Reply è stata premiata come Country Partner of the Year 2024, per il livello dell’offerta di soluzioni e servizi, per i risultati ottenuti nel mercato italiano e per la capacità dimostrata nel supportare la crescita dei clienti, oltre all’impegno all’interno dell’iniziativa AI Lab.

Per quanto riguarda le varie categorie, ecco gli altri vincitori:

Digital Innovator Champ Award

• AI Transformation: Hevolus

• App & Power Innovation: Altitudo

• Business Applications: EOS

• Copilot Heroes: EY

• Infra Modernization: Var Group

• Intelligent Data Platform: Porini

• Security: Sorint.SEC

• ISV Marketplace & Cosell: SAP

Digital Innovator Market Award

• Best Enterprise Partner: Accenture Avanade

• Best Public Sector Partner: Leonardo

• Best Corporate Partner: Agic Group

• Best SMB Partner: V-Valley

• Best ISV Partner: Jakala

• Best Copilot+ Surface Partner: Elmec

Secondo una ricerca fatta con IDC, conclude Anselmi, per ogni dollaro di fatturato da Microsoft i partner specializzati in servizi professionali generano un valore economico di 8,45 dollari, che sale a 10,93 dollari per i partner che sviluppano software (ISV). “Il prossimo aprile Microsoft compie 50 anni – e Microsoft Italia 40 anni – ed è sempre stata “partner led”. Inoltre questo sarà il secondo anno dell’era dell’AI, l’anno dell’accelerazione: insomma non c’è un momento migliore per essere un partner Microsoft”.