Una conferma del ruolo cruciale che AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) ha svolto e continua a svolgere a livello internazionale è quanto emerge dal risultato del rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ICDL, che ha visto l’elezione nel board di Carlo Tiberti, Referente ICDL Italia. Una candidatura fortemente sostenuta da AICA che ha saputo raccogliere intorno al nome un ampio consenso internazionale.

Da sempre AICA ha saputo incidere nello sviluppo delle competenze digitali a livello globale. In questo solco si inserisce la sua attività di oltre 20 anni nella promozione delle certificazioni di tali competenze, volta a stimolare la costruzione di una società più moderna e consapevole in tutte le sue componenti.

ICDL

“Per me è un grande onore e piacere rappresentare l’Italia nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione ICDL, che gestisce e garantisce le certificazioni ICDL a livello mondiale. Oltre che a livello personale, questo è un rilevante riconoscimento anche degli importanti risultati nella diffusione della necessità di valutare le conoscenze e le competenze digitali di cui si è in possesso, portato avanti negli anni da AICA, membro della Fondazione ICDL fin dalle origini, e realizzato da ICDL in Italia”, ha dichiarato Tiberti.

Con la sua attività di educazione a una cultura digitale consapevole e certificata, AICA è punto di riferimento anche nel dialogo costante con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, gli uffici scolastici regionali e i soggetti privati con i quali AICA si interfaccia su syllabus, su progetti formativi ad hoc e su iniziative speciali quali le Olimpiadi di Informatica.