Slack, integrato con Agenti e CRM, si candida a essere l’interfaccia verso la IA aziendale
Al suo evento DreamForce in scena in questi giorni a San Francisco, Salesforce ha presentato una serie di innovazioni per Slack rivolte all’IA aziendale che puntano a trasformare la piattaforma in un sistema operativo per il lavoro alimentato dall’IA generativa. Queste novità consentono alle aziende di unificare informazioni, dati, agenti AI, app e automazioni in un’unica interfaccia conversazionale.
Le principali innovazioni includono:
- Agentforce in Slack: Una nuova interfaccia utente permette ai team di interagire con i propri dati, ottenere insights e svolgere attività all’interno di Slack utilizzando gli agenti AI di Salesforce
- Agenti AI di terze parti: Slack ora supporta l’integrazione di agenti e assistenti AI sviluppati da partner come Adobe, Anthropic, Cohere e altri, all’interno dello stesso ambiente sicuro di Slack
- Canali Salesforce: Un nuovo tipo di canale che collega i dati del CRM Salesforce alle conversazioni in Slack, offrendo ai team uno spazio per collaborare su clienti e opportunità
- Funzionalità di Slack AI: Miglioramenti come note automatiche, automazione semplificata e ricerca potenziata
- Modelli per Slack: Collezioni preconfigurate di canali, canvas, elenchi e flussi di lavoro automatizzati per accelerare la produttività in diversi dipartimenti e attività
Queste innovazioni mirano a risolvere problemi comuni nelle organizzazioni moderne, dove i dipendenti spesso faticano a trovare le informazioni necessarie e dedicano tempo a compiti di scarso valore. Centralizzando tutto il necessario per il lavoro in un unico sistema operativo basato su agenti, Slack promette di migliorare la produttività dei team fino al 47%.
Gli agenti Agentforce (precedentemente noti come Einstein Copilot) portano le informazioni del CRM potenziate dall’IA direttamente in Slack. Gli utenti possono porre domande in linguaggio naturale e ricevere risposte basate sia sui dati strutturati del CRM, sia su quelli non strutturati delle conversazioni. Questi agenti possono inoltre fornire aggiornamenti sullo stato di opportunità e casi, consigliare azioni successive, redigere email e piani e condividere informazioni nei canali.
Gli agenti di terze parti disponibili su Slack Marketplace includono soluzioni da partner come Adobe Express per la creazione di contenuti brandizzati, Amazon Q Business per rispondere a domande e completare attività, Claude di Anthropic per l’analisi e la sintesi di contenuti e molti altri.
Passando alle nuove funzionalità IA di Slack, Salesforce ha annunciato:
- Le note huddle propongono automaticamente i punti chiave e le azioni da intraprendere durante le riunioni
- AI Workflow Builder genera flussi di lavoro automatizzati tramite semplici comandi in linguaggio naturale
- La ricerca IA potenziata ora include anche informazioni dai file e dalle app integrate
Denise Dresser, CEO di Slack, sottolinea come queste innovazioni stiano ridefinendo il concetto di lavoro intelligente, andando oltre la semplice collaborazione. L’integrazione di IA personalizzata, dati dei clienti, automazione e agenti nel flusso di lavoro mira infatti a sbloccare nuovi livelli di produttività per ogni team e dipartimento e, a tal proposito, Salesforce evidenzia che i dati dei clienti rimangono nell’ambiente chiuso di Slack e non vengono utilizzati per addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni, garantendo così la sicurezza e la privacy delle informazioni aziendali.