Per il Gruppo Sesa +1% nella trimestrale e tre acquisizioni
Sesa, il Gruppo che comprende tra l’altro il distributore ICT Computer Gross e il system integrator VAR Group, ha annunciato in questi giorni i risultati del primo trimestre fiscale 2025 (chiuso il 31 luglio) e una serie di acquisizioni: l’italiana Metoda Finance, la spagnola Boot Systems e la società di Andorra LBS.
Per quanto riguarda la trimestrale, i Ricavi e Altri Proventi consolidati risultano di 783 milioni di euro (+1% Y/Y, cioè rispetto al 31 luglio 2023), l’Ebitda consolidato di 56,6 milioni (+1,5% Y/Y), e il personale di 6.073 addetti (+17,1% Y/Y).
In un comunicato, Sesa scompone questi dati per settori di attività. Il settore SSI (Software e System Integration) ha ottenuto Ricavi e Altri Proventi di 214,3 milioni (+16,5% Y/Y), grazie al positivo andamento delle principali Business Unit tra cui Cloud, Vertical Applications, Cyber Security e Data Science/AI, con Ebitda di 24,6 milioni (+5,9% Y/Y) ed Ebitda margin dell’11,5%, contro il 12,6% al 31 luglio 2023, in conseguenza degli investimenti effettuati in competenze e tecnologie nelle principali aree di crescita.
Il Settore Business Services ha registrato Ricavi ed Altri Proventi di 35,8 milioni (+26,8% Y/Y), Ebitda di 5,9 milioni (+89,7% Y/Y) ed Ebitda margin del 16,4% vs 10,9% al 31 luglio 2023, sostenuto dallo sviluppo di applicazioni e piattaforme digitali per il settore Financial Services e dalle recenti acquisizioni, tra ATS (soluzioni per il Capital Market).
Il Settore VAS (Value Added Solutions) ha ottenuto Ricavi ed Altri Proventi di 510,6 milioni, con crescita (+0,5% Y/Y), sostanzialmente in linea con quella generale del mercato della distribuzione ICT (dati Context), proseguendo la focalizzazione sulle Advanced Solutions (Cloud, Data Center Solutions, Security, Data/AI) che costituiscono circa l’80% dei ricavi. L’Ebitda è di 22,4 milioni (+7,3% Y/Y) e l’Ebitda margin del 4,4%, contro il 4,1% di un anno fa.
Infine il Settore Digital Green, nato nel 2021 con l’acquisizione di PM Service, fa segnare Ricavi ed Altri Proventi di 44,2 milioni, Ebitda di 3,1 milioni ed Ebitda margin del 7%, tutti in forte contrazione (rispettivamente -48,8%, -58,9% e -19,5%) rispetto al primo trimestre dell’esercizio scorso, che era stato trainato dal trend straordinario di incentivi pubblici per la transizione energetica.
Escludendo il settore Digital Green, la crescita del fatturato trimestrale sarebbe stata del 7%, e quella dell’Ebitda del 10,9%, sottolinea Sesa, che prevede una stabilizzazione delle vendite in quest’area a partire dal trimestre in corso.
Metoda Finance, oltre 200 clienti nel settore finanziario
Passando alle acquisizioni, quella italiana ha visto l’acquisizione del 70% di Metoda Finance dal gruppo HYA Holding attraverso BDG (Settore Business Services), società controllata da Sesa con partecipazione del 93% e costituita nel 2020 in collaborazione con i Managing Partner Leonardo e Marco Bassilichi.
Metoda Finance ha sede a Salerno ed è specializzata nello sviluppo e fornitura di soluzioni software proprietarie in ambito Segnalazioni di Vigilanza, AML e Gestionali per il mercato Financial Services, con circa 70 risorse umane e oltre 200 clienti, tra cui alcuni dei principali gruppi bancari italiani, SIM/SGR, intermediari finanziari non bancari, centri servizi, banche online e compagnie assicurative. Metoda nei 12 mesi che si chiuderanno il 30 aprile 2025 prevede di conseguire ricavi per 8,5 milioni di euro, con Ebitda margin di circa il 30%.
L’acquisizione, si legge in una nota, è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli adottati dal Gruppo Sesa (5 volte l’Ebitda medio normale della società target, tenuto conto delle sinergie e del potenziale di crescita a seguito dell’operazione). Le soluzioni di Metoda saranno integrate nell’offerta di BDS, la quale anche grazie a questa operazione punta a chiudere l’esercizio in corso il 30 aprile 2025 con 160 milioni di fatturato e 1000 risorse umane.
In Spagna acquisite due specialiste di consulenza, cloud e data center
Le acquisizioni in Spagna sono invece avvenute tramite Var Group SpA (controllata totalitaria di Sesa).
Boot Systems, con sede a Barcellona e attiva sul mercato spagnolo, e LBS, operante sul mercato di Andorra, sono società specializzate nell’offerta di consulenza professionale e soluzioni in ambito Cloud Computing e Data Center, con focus sulle tecnologie Oracle e Dell e circa 20 risorse qualificate. Le due società, congiuntamente, hanno sviluppato ricavi per circa 5,5 milioni e un Ebitda di circa 400mila euro nell’esercizio 2023.
Contando anche la recente acquisizione di Wise Security Global, che opera nel segmento Cyber Security e Digital Identity, il Gruppo Sesa raggiunge sul mercato della penisola iberica una dimensione di circa 30 milioni di ricavi e 200 risorse umane specializzate.
Fonte immagine: www.sesa.it