Secondo il nuovo Spend Index di Soldo, nel secondo trimestre del 2024, il numero delle aziende che hanno deciso di investire in IA è aumentato del 177% rispetto all’anno precedente. Un drastico incremento che sottolinea come questa tecnologia stia rapidamente diventando uno strumento essenziale per il successo delle imprese.

Colpisce anche il fatto che ChatGPT sia cresciuto dell’835%, a conferma della sua capacità di rivoluzionare le operazioni aziendali, ridurre gli oneri amministrativi e aumentare l’efficienza dei team. Dai dati raccolti da Soldo, che ha monitorato oltre 18.000 aziende clienti, emergono altri strumenti di IA in rapida crescita.

Leonardo.ai, specializzato nella generazione di immagini, ha registrato un aumento di investimenti del 667%, mentre Fireflies.ai (l’assistente vocale che aiuta a trascrivere e prendere appunti durante le riunioni) ha visto una crescita del 556%. Otter.ai, per la trascrizione vocale, ha segnato un +123%, mentre Sonix.ai (servizio che offre trascrizione, traduzione e sottotitolazione automatiche di audio e video) ha registrato un aumento del 129% rispetto all’anno precedente.

Nonostante la maggior parte di questi tool abbia visto una crescita negli investimenti, Jasper.ai (software di scrittura) ha subito un calo del 36%. Al contrario, Claude.ai, un concorrente diretto di ChatGPT nella gestione e scrittura del testo, ha mostrato una notevole crescita (+100%), dimostrando la dinamicità del mercato tecnologico.

investimenti IA

Quest’anno, le aziende intervistate da Soldo hanno adottato ben 36 nuovi strumenti di IA che non erano in uso l’anno precedente. Questo dato riflette il crescente interesse delle imprese a diversificare il proprio arsenale tecnologico e a sperimentare nuove soluzioni per migliorare la produttività e mantenere un vantaggio competitivo.

Gli strumenti più acquistati dalle aziende riguardano la creazione di immagini e video, un dato che riflette i tempi e i costi legati a questi processi. Seguono strumenti per contenuti, marketing e SEO, a dimostrazione che i professionisti del marketing rimangono i principali utilizzatori di IA.

Tuttavia, i team finanziari sembrano essere più cauti nell’adottare l’intelligenza artificiale. Secondo infatti una recente ricerca di Gartner, “il 61% delle funzioni finanziarie non ha piani per l’implementazione dell’IA o è ancora nella fase di pianificazione iniziale. Solo il 9% delle organizzazioni finanziarie è già nella fase di utilizzo e dimensionamento.”

“I dati del nostro Spend Index evidenziano una netta differenza tra i team più aperti alla sperimentazione di nuovi strumenti e quelli che adottano un approccio più tradizionale” ha commentato Gianluca Salpietro, Head of Sales di Soldo in Italia. “Con lo sviluppo rapido di nuove soluzioni per supportare e modernizzare i team finanziari, i CFO devono iniziare a dare priorità agli investimenti in tecnologia. Non è solo una questione di produttività, efficienza e benessere del team finanziario, ma è anche essenziale per la crescita aziendale, poiché accelerare i processi finanziari può fare la differenza nello sviluppo del business.”