Microsoft ha proposto un Known Issue Rollback (KIR) per gli utenti colpiti dai numerosi e svariati problemi dell’update KB5043145 di Windows 11, un recente aggiornamento opzionale non di sicurezza in versione preview che minaccia di mettere in ombra il rilascio del ben più importante Windows 11 24H2. Mentre per molti utenti l’installazione del KB5043145 non ha causato problemi di sorta, per altri l’esperienza è stata tutt’altro che positiva.

windows 11 moment 5

Parliamo essenzialmente di problemi come riavvii e arresti anomali con schermate verdi o blu, per i quali Microsoft non ha saputo ancora dare una spiegazione pur riconoscendoli. Gli utenti hanno anche segnalato problemi con il sottosistema Windows per Linux 2, le connessioni USB e il Wi-Fi. La soluzione di Microsoft per gli utenti colpiti da questi malfunzionamenti di Windows 11 consiste in un Known Issue Rollback, una patch che permette di ripristinare uno stato precedente del sistema operativo reso instabile da aggiornamenti mal funzionanti (proprio come in questo caso).

Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore perché i dispositivi non gestiti, come i PC consumer, ricevano la risoluzione: “Riavviare il dispositivo Windows potrebbe aiutare la risoluzione ad essere applicata al dispositivo più velocemente”, si legge nella pagine di supporto.