Microsoft Copilot diventa multimodale e arrivano nuove funzionalità AI per Windows
Microsoft ha annunciato una serie di innovazioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale per Windows 11 e i PC Copilot+. Tra le nuove funzionalità IA introdotte spicca Recall, un sistema che permette agli utenti di trovare istantaneamente contenuti precedentemente visualizzati sul PC. Microsoft ha posto particolare attenzione alla sicurezza e alla privacy di questa funzione, implementando misure come l’autenticazione tramite Windows Hello e filtri per le informazioni sensibili.
Inizialmente disponibile sui PC Snapdragon per gli utenti Windows Insiders, Recall arriverà nel corso di novembre anche sui dispositivi Intel e AMD sempre in versione “limitata”, mentre per una sua distribuzione più ampia Microsoft non ha ancora annunciato dettagli precisi.
Un’altra novità di Microsoft Copilot è Click to Do, un overlay interattivo che suggerisce azioni rapide su immagini o testo. Questa funzione permette agli utenti di eseguire facilmente operazioni come ricerche visive, modifiche alle foto o riassunti di testo, il tutto con pochi clic. Microsoft promette di espandere ulteriormente le capacità di Click to Do nei prossimi mesi, rendendolo uno strumento sempre più potente per la produttività.
Grazie all’IA gli utenti possono ora cercare all’interno di Windows file, documenti e foto utilizzando il linguaggio naturale, senza dover ricordare nomi di file o percorsi esatti. Da notare che grazie alla NPU a bordo dei PC Copilot+, questa nuova feature funziona anche offline.
Per gli appassionati di fotografia, Microsoft ha introdotto la funzione di super risoluzione in Photos. Questa tecnologia permette di migliorare drasticamente la qualità delle foto a bassa risoluzione, con la possibilità di effettuare un upscaling fino a 4K in pochi secondi. In modo simile, Paint ha ricevuto nuovi strumenti di editing basati sull’IA come il riempimento e la cancellazione generativa, che consentono agli utenti di modificare le immagini con estrema precisione.
Microsoft ha anche annunciato l’espansione del catalogo di applicazioni native ed emulate per i PC Arm Copilot+. Molte app popolari sono già disponibili e altre sono in arrivo, coprendo una vasta gamma di categorie come produttività, intrattenimento, VPN e sicurezza.
Parallelamente a queste novità, Microsoft ha iniziato il rollout dell’aggiornamento Windows 11 versione 24H2. Questo update include diverse nuove funzionalità, tra cui la modalità Energy Saver per ottimizzare il consumo energetico, un supporto migliorato per gli apparecchi acustici con Bluetooth LE Audio, la compatibilità con il Wi-Fi 7 per connessioni più veloci e affidabili e il supporto HDR per gli sfondi. Inoltre, sono stati apportati significativi miglioramenti alla taskbar, al File Explorer e alle impostazioni di sistema per rendere l’uso di Windows ancora più intuitivo.