Con l’obiettivo di accelerare l’adozione dell’IA su scala globale nelle imprese, Accenture e NVIDIA hanno annunciato un’espansione significativa della loro partnership attraverso la creazione del nuovo NVIDIA Business Group di Accenture.

Di fronte a una domanda di IA generativa che ha generato per Accenture ordini per 3 miliardi di dollari nell’ultimo anno fiscale, il nuovo gruppo supporterà i clienti nello sviluppo di sistemi di IA utilizzando AI Refinery di Accenture, una piattaforma che sfrutta l’intera gamma di strumenti IA di NVIDIA, tra cui NVIDIA AI Foundry, NVIDIA AI Enterprise e NVIDIA Omniverse. Questi strumenti saranno impiegati per innovare in aree come la reinvenzione dei processi, le simulazioni basate sull’IA e l’IA sovrana.

Accenture AI Refinery sarà disponibile su piattaforme cloud pubbliche e private, integrandosi con gli altri business group di Accenture per accelerare l’adozione dell’IA nell’ecosistema SaaS e Cloud AI.

Il nuovo Accenture NVIDIA Business Group si concentrerà sull’applicazione su larga scala di sistemi di IA per le imprese, con particolare attenzione ai sistemi di agenti di IA. Questi rappresentano un progresso significativo rispetto all’IA generativa tradizionale, potendo agire su input dell’utente, creare nuovi flussi di lavoro e intraprendere azioni appropriate in base al contesto, reinventando interi processi o funzioni.

Accenture Nvidia

L’investimento sarà supportato da oltre 30.000 professionisti specializzati che aiuteranno le organizzazioni a reinventare i processi e scalare l’adozione dell’IA. Accenture e NVIDIA stanno già collaborando con diverse aziende per implementare questi sistemi. Ad esempio, il Gruppo Indosat sta sviluppando la prima IA sovrana in Indonesia, che permetterà alle imprese di implementare l’IA in modo sicuro, garantendo la governance dei dati e il rispetto delle normative.

Accenture lancerà anche un nuovo modello NVIDIA NIM Agent Blueprint per la simulazione di flotte di robot in ambienti virtuali, integrando le piattaforme NVIDIA Omniverse, Isaac e Metropolis. Questo consentirà alle aziende del settore industriale di costruire fabbriche e strutture autonome gestite da robot tramite software.

Accenture utilizzerà queste nuove competenze all’interno di Eclipse Automation, una sua società di automazione industriale, per offrire ai clienti design più veloci fino al 50% e una riduzione del ciclo di produzione del 30%. Per supportare questa iniziativa, Accenture sta introducendo una rete di AI Engineering Hubs all’interno dei suoi Center for Advanced AI. Questi hub si concentreranno sulla selezione, ottimizzazione e inferenza di modelli di base, affrontando sfide significative in termini di accuratezza, costi, latenza e conformità.

Infine, Accenture sta già implementando internamente i sistemi di agenti di IA. Oltre all’impiego in Eclipse Automation, la funzione marketing di Accenture sta integrando la piattaforma AI Refinery con agenti autonomi per creare e gestire campagne più intelligenti e rapide. Questo dovrebbe portare a una riduzione del 25-35% delle operazioni manuali, risparmi sui costi del 6% e un aumento della velocità di go-to-market stimato tra il 25% e il 55%.