Secondo Gartner, entro il 2027 l’IA generativa (GenAI) darà origine a nuovi ruoli tra gli sviluppatori e gli specialisti IT, richiedendo all’80% della forza lavoro ingegneristica di aggiornare le proprie competenze. “Sebbene l’IA trasformerà il futuro ruolo degli specialisti IT, l’esperienza umana e la creatività continueranno però a essere essenziali per fornire software complessi e innovativi” ha dichiarato Philip Walsh, analista senior principale di Gartner.

Gli analisti di Gartner prevedono che l’IA generativa influenzerà il ruolo dell’ingegneria software in tre modi:

Nel breve termine, l’IA opererà entro limiti definiti

Gli strumenti di GenAI genereranno modesti aumenti di produttività, potenziando i modelli di lavoro e le attività esistenti degli sviluppatori e degli specialisti IT. I benefici di produttività dell’IA generativa saranno più significativi per gli sviluppatori senior in organizzazioni con pratiche ingegneristiche mature

Nel medio termine, l’emergere di agenti IA spingerà i confini

Gli agenti IA trasformeranno i modelli di lavoro degli sviluppatori, consentendo loro di automatizzare e delegare completamente più attività. Questo segnerà l’emergere dell’ingegneria software nativa IA, quando la maggior parte del codice sarà generata dall’IA piuttosto che scritta dall’uomo

Gen AI specialisti IT

“Nell’era nativa dell’IA, gli ingegneri software adotteranno una mentalità ‘IA-first’, concentrandosi principalmente sull’indirizzare gli agenti IA verso il contesto e i vincoli più rilevanti per un determinato compito“, continua Walsh. “Ciò renderà le competenze di prompt engineering in linguaggio naturale e di generazione aumentata dal recupero (RAG) essenziali per gli ingegneri software”.

Nel lungo termine, i progressi dell’IA segneranno l’ascesa dell’ingegneria IA

Mentre l’IA renderà l’ingegneria più efficiente, le organizzazioni avranno bisogno di ancora più sviluppatori software qualificati per soddisfare la domanda in rapida crescita di software potenziato dall’IA.

“La creazione di software potenziato dall’IA richiederà una nuova generazione di professionisti del software, che noi identifichiamo come ingegnere IA. Questo specialista IT possiede una combinazione unica di competenze in ingegneria software, scienza dei dati e IA/machine learning (ML), skill che oggi sono molto richieste.”

Secondo un sondaggio Gartner condotto nel quarto trimestre del 2023 tra 300 organizzazioni statunitensi e britanniche, il 56% dei leader dell’ingegneria software ha classificato l’ingegnere IA/ML come il ruolo più richiesto per il 2024. Per supportare gli ingegneri IA, le organizzazioni dovranno investire in piattaforme di sviluppo IA, che aiuteranno le organizzazioni a costruire capacità IA più efficientemente e a integrare l’IA nelle soluzioni aziendali su larga scala.

“Questo investimento richiederà alle organizzazioni di aggiornare le competenze dei team di ingegneria dei dati e delle piattaforme per adottare strumenti e processi che guidino l’integrazione continua dell’IA,” conclude Walsh.