SAP ha svelato una serie di innovazioni nel campo dell’IA generativa durante la sua conferenza annuale dedicata agli sviluppatori SAP TechEd. Al centro di questa evoluzione tecnologica si trova Joule, il copilot di IA generativa di SAP, che a quasi un anno dal suo lancio sta integrando agenti IA collaborativi progettati per gestire compiti specifici e collaborare su flussi di lavoro aziendali complessi, adattando le loro strategie per raggiungere obiettivi comuni.

L’implementazione di questi agenti mira a sbloccare nuovi livelli di produttività, abbattendo i silos organizzativi e liberando risorse umane per concentrarsi su attività che richiedono creatività e intuizione. SAP ha presentato due casi d’uso emblematici degli agenti IA di Joule: uno per la gestione delle controversie e l’altro per la contabilità finanziaria, dimostrando come questi agenti possano automatizzare e ottimizzare processi complessi.

L’idea che traspare è quella di replicare le tradizionali funzioni aziendali (contabilità, risorse umane, legal, logistica…) con reti di agenti specializzati e in grado di comunicare tra loro per risolvere quesiti complessi e interdisciplinari con un alto grado di affidabilità.

Sempre nella direzione di evitare allucinazioni e avere dalla IA risposte attendibili arriva un’altra novità, il SAP Knowledge Graph. Si tratta di una soluzione per la gestione dei dati aziendali prevista per il primo trimestre del 2025 che mapperà le relazioni e il contesto all’interno dell’ampia infrastruttura dati di SAP in un database vettoriale con il quale fare il grounding dei modelli IA.

Riducendo la complessità della modellazione manuale dei dati, SAP Knowledge Graph si propone di rendere più accessibile e efficace l’uso dell’IA generativa nel contesto aziendale.

overview-image

Per supportare la comunità degli sviluppatori, SAP ha introdotto nuove funzionalità nell’ambito della piattaforma SAP Build. Queste includono strumenti di IA generativa per la spiegazione del codice e la ricerca della documentazione pensati per accelerare i tempi di sviluppo per programmatori Java e JavaScript. Inoltre, l’Extensibility Wizard semplificherà l’accesso a SAP Build direttamente da SAP S/4HANA Cloud Public Edition, mentre gli sviluppatori ABAP beneficeranno di un accesso più rapido agli strumenti di sviluppo cloud.

SAP ha anche annunciato di aver raggiunto in anticipo l’obiettivo di migliorare le competenze di 2 milioni di persone in tutto il mondo, originariamente previsto per il 2025. Questo traguardo è stato raggiunto attraverso un’offerta formativa che include certificazioni, materiali didattici gratuiti e opportunità pratiche per gli sviluppatori. Infine, l’azienda sta continuando a espandere il suo portfolio di formazione nel campo dell’IA, coprendo temi come l’IA generativa, l’etica dell’IA e l’uso di strumenti e piattaforme IA avanzate.