Durante l’evento annuale Tech World a Seattle, Lenovo ha presentato la sua visione aggiornata per l’intelligenza artificiale denominata Smarter AI for All. L’azienda ha annunciato un portafoglio completo di soluzioni, servizi e dispositivi IA progettati per offrire un ritorno tangibile sugli investimenti e indirizzati a individui, aziende e settori industriali di tutto il mondo, introducendo anche nuove tecnologie trasformative e sottolineando il proseguimento della strategia IA presentata nel 2023.

Lenovo ha evidenziato l’importanza di un approccio ibrido all’IA, che integra l’intelligenza artificiale in ambienti cloud privati e pubblici per soluzioni personalizzate destinate sia a singoli individui che a grandi aziende. Tra le novità annunciate a Tech World 2024 spiccano Hybrid AI Advantage, una piattaforma destinata alle imprese, il laptop ThinkPad X1 2-in-1 Gen 10 Aura Edition, l’agente IA locale Lenovo AI Now, che trasforma i PC in assistenti personalizzati, e la piattaforma software Lenovo Learning Zone dedicata all’istruzione.

Spazio anche a proof-of-concept come il Lenovo AI Buddy (un modulo visivo interattivo), a soluzioni avanzate per workstation IA e alla piattaforma di sicurezza ThinkShield per PC.

Hybrid AI Advantage, realizzata in collaborazione con NVIDIA, è una soluzione che permette alle aziende di ottenere risultati rapidi e tangibili attraverso l’intelligenza artificiale. Questo framework include la nuova Lenovo AI Library, un repository di modelli IA pronti all’uso per diversi settori e funzioni aziendali, tra cui marketing, IT, sviluppo prodotti e assistenza clienti.

Lenovo Tech World

Il colosso cinese ha anche lanciato la nuova generazione del sistema di raffreddamento a liquido Lenovo Neptune destinato ai data center per supportare lo sviluppo di progetti IA più sostenibili. Questa tecnologia riduce il consumo energetico del 40%, rendendo più sostenibili le operazioni di calcolo ad alte prestazioni (HPC) e rendendo accessibili piattaforme come NVIDIA Blackwell e GB200 a un numero maggiore di aziende.

Durante l’evento, Lenovo ha mostrato come l’intelligenza artificiale stia superando le aspettative originarie e producendo risultati trasformativi. L’azienda ha spiegato che la combinazione di competenze, infrastruttura e un ecosistema interconnesso le consente di trasformare i flussi di lavoro, stimolare la creatività e trasformare dati non strutturati in informazioni utilizzabili.

Numerosi leader del settore tecnologico, tra cui Lisa Su di AMD, Pat Gelsinger di Intel, Mark Zuckerberg di Meta, Satya Nadella di Microsoft, Jensen Huang di NVIDIA e Cristiano Amon di Qualcomm, hanno partecipato all’evento, testimoniando il valore strategico dell’IA.

Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo, ha sottolineato come la visione ibrida dell’intelligenza artificiale di Lenovo stia già migliorando la qualità della vita delle persone e aumentando la produttività delle imprese. La strategia dell’azienda è incentrata sulla modularità e personalizzazione delle soluzioni IA, in modo da adattarle rapidamente alle esigenze specifiche dei clienti.

Infine, Motorola, parte del gruppo Lenovo, ha annunciato nuove funzionalità di IA generativa con il lancio della suite moto AI per i suoi smartphone, attualmente in fase di test, con l’obiettivo di migliorare l’interazione tra gli utenti e i dispositivi mobili focalizzandosi su tre aree principali: assistenza, acquisizione e creazione.

screenshot-www.lenovo.com-2024.10.16-13_11_44

Una delle novità principali è l’uso dei Large Action Models (LAM), che permettono a moto AI di comprendere il contesto dell’utente e rispondere in modo personalizzato. Ad esempio, l’utente può chiedere di ordinare un caffè o prenotare un Uber e il sistema esegue queste azioni in modo fluido. Con il tempo, LAM impara le abitudini dell’utente, diventando sempre più utile nell’automazione delle attività quotidiane.

Motorola ha anche introdotto Smart Connect, che collega senza soluzione di continuità gli ecosistemi Motorola e Lenovo sfruttando l’IA per migliorare la produttività e la connettività tra dispositivi.