Fujifilm ha annunciato l’apertura del Circular Manufacturing Center presso FUJIFILM Manufacturing Europe B.V. nei Paesi Bassi, con l’obiettivo di promuovere la circolazione delle risorse in Europa. Il centro si concentrerà inizialmente sulla raccolta e sul riciclo delle cartucce di toner usate provenienti da stampanti per trasformarle in nuove cartucce. Questo fa parte di un più ampio impegno di Fujifilm verso una produzione sostenibile e il supporto dell’economia circolare.

Dal 1995, FUJIFILM Business Innovation ha adottato una politica di riciclo con l’obiettivo di raggiungere lo “zero waste”, attraverso la raccolta, il riutilizzo e il riciclo dei prodotti consumati dai clienti. In quello stesso anno, l’azienda ha creato un sistema di produzione circolare che considera l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla pianificazione e sviluppo fino alla dismissione, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’uso di nuove risorse.

Fujifilm economia circolare

Grazie a questa strategia, l’azienda ha concentrato gli sforzi sul riutilizzo delle parti ricavate dai prodotti usati raccolti. Nell’aprile 2024, FUJIFILM ha anche iniziato a intensificare le vendite delle stampanti multifunzione a colori digitali in Europa, accelerando la promozione di tecnologie più sostenibili.

Il Circular Manufacturing Center nei Paesi Bassi si occuperà di raccogliere cartucce di toner usate dalle stampanti vendute in Europa, per poi smontarle, pulirle e ispezionarle; dopo questo processo, le cartucce verranno rigenerate e immesse nuovamente nel mercato europeo. Fujifilm ha inoltre piani per espandere queste attività di rigenerazione ad altri prodotti, come le stampanti multifunzione rigenerate e le parti di ricambio per stampanti di produzione.

Un altro punto di forza del centro è il suo impegno verso l’energia pulita. FUJIFILM Manufacturing Europe B.V. alimenta infatti tutte le proprie attività con elettricità proveniente da impianti di generazione eolica in loco e da aziende di energia eolica esterne, garantendo così emissioni di CO2 quasi nulle. Questo approccio ecosostenibile, combinato con una posizione strategica nei Paesi Bassi, consente al centro di spedire i suoi prodotti in modo efficiente in tutta Europa.