L’assistente virtuale Ambrogio fa RAG in italiano e in modalità Inference-as-a-Service
Seeweb ha stretto una partnership con Intelligentiae s.r.l., integrandone l’assistente virtuale Ambrogio (primo RAG in italiano) nella piattaforma Regolo. Ambrogio è un modello di IA in grado di estrarre informazioni partendo dai dati specifici che ha raccolto un’azienda o una Pubblica Amministrazione. Regolo è invece la soluzione Inference as a Service di Seeweb e permette di utilizzare modelli di machine learning senza doversi dotare di un’infrastruttura complessa.
Grazie a questa partnership, aziende e PA non solo potranno utilizzare un assistente virtuale senza dover acquisire la licenza di una soluzione proprietaria, ma non correranno il rischio che i propri dati vengano usati per addestrare quel modello.
Le aziende spesso accumulano una grande mole di documenti e di dati, ma non sono in grado di utilizzarli, semplicemente perché non riescono a trovarli in tempi rapidi quando ne hanno bisogno. Ambrogio, con la sua utilità in ambito RAG, nasce proprio per risolvere questo problema; analizza infatti i dati presenti e fornisce le risposte di cui si ha bisogno nel momento in cui servono e nella forma in cui si rendono necessarie. È inoltre in grado di connettersi con le applicazioni già presenti in azienda per gestire i documenti, ma anche di connettersi a fonti informative esterne.
“Secondo una ricerca McKinsey, ogni lavoratore perde in media 1,6 ore al giorno per cercare le informazioni di cui ha bisogno o le persone che le possiedono. Il tempo che viene sprecato in questo modo ha un costo; secondo le stime si va dai 5.333 euro l’anno per un impiegato amministrativo, ai 18.133 euro l’anno per un dirigente. Le aziende che invece sono in grado di trovare le informazioni nel momento giusto hanno un recupero di produttività del 35% e i benefici vanno dai 9.333 euro l’anno per un impiegato ai 31.733 euro l’anno per un dirigente. Queste somme vanno poi moltiplicate per ogni singola risorsa” ha commentato Paolino Madotto, CEO e fondatore di Intelligentiae s.r.l.
“La partnership con Intelligentiae ci consente di portare alle aziende un aiuto concreto affiancando chi lavora e liberandolo dai task più monotoni e meno creativi. L’efficacia di soluzioni come Ambrogio si unisce ai benefici dell’utilizzarlo su infrastrutture fidate, europee, in cui i dati addestrati non verranno poi sfruttati per migliorare ulteriormente i modelli. I dati, infatti, resteranno di dominio dell’azienda e dell’organizzazione” ha dichiarato Antonio Baldassarra, CEO di Seeweb.