European AI Factory, una su 7 sarà in Italia: un progetto da 430 milioni
EuroHPC JU ha selezionato il progetto IT4LIA AI Factory come una delle sette AI Factory europee. Il progetto è cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, dalla Regione Emilia-Romagna e da numerose istituzioni di rilievo come CINECA, INFN, ItaliaMeteo, AI4I e Fondazione Bruno Kessler (FBK). Coordinato da CINECA, IT4LIA AI Factory rappresenta un importante traguardo per la strategia italiana di innovazione tecnologica avviata nel 2017.
Il fulcro del progetto è la creazione di un supercomputer avanzato e ottimizzato per l’intelligenza artificiale presso il Tecnopolo Manifattura di Bologna, già un’eccellenza europea in supercalcolo, big data e calcolo quantistico. Questa infrastruttura, tra le più potenti al mondo, offrirà applicazioni e servizi volti a supportare imprese, startup e PMI attraverso un modello one-stop-shop, semplificando l’accesso a tecnologie avanzate.
Da un punto di vista tecnologico, questo supercomputer sfrutterà tecnologie all’avanguardia per fornire un’infrastruttura 4 volte più potente per le applicazioni standard e 40 volte più potente per i carichi di lavoro specifici dell’IA (40+ ExaFlops Linpack a precisione mista).
L’AI Factory avrà un impatto significativo su settori strategici quali agricoltura, cybersecurity, scienze climatiche e manifatturiero, promuovendo resilienza economica e competitività. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 430 milioni di euro, cofinanziato in parti uguali dall’Italia e da EuroHPC.
La selezione di IT4LIA AI Factory conferma il successo della sinergia tra istituzioni italiane, come sottolineato dal presidente di Cineca, Francesco Ubertini: “Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per posizionare l’Italia al centro dello sviluppo tecnologico europeo.” Anche Antonio Zoccoli, presidente di INFN, ha evidenziato come l’Italia stia diventando un riferimento per l’innovazione, con investimenti in supercalcolo senza precedenti.