Il motore di ricerca IA ChatGPT Search è disponibile per tutti. OpenAI ha annunciato la novità nell’ambito del suo nuovo livestream 12 days of ship-mas (qui sotto il video completo), rivelando anche una versione “ottimizzata” della funzione su mobile e la possibilità di effettuare ricerche in modalità vocale avanzata.

Il motore di ricerca di OpenAI è stato lanciato in esclusiva per gli abbonati di ChatGPT a pagamento a ottobre. Ora è disponibile anche per l’abbonamento gratuito aperto a tutti, anche se è necessario avere comunque un account ed effettuare il login.

Uno dei miglioramenti apportati alla ricerca su mobile rende ChatGPT più simile a un motore di ricerca tradizionale. Ad esempio, se si cerca un luogo particolare, ChatGPT Search mostra un elenco di risultati con immagini, valutazioni e orari come farebbe Google. Cliccando su un luogo, si ottengono ulteriori informazioni su di esso e si può anche visualizzare una mappa con le indicazioni stradali direttamente all’interno dell’app.

Un’altra funzione mira a rendere più veloce la ricerca di ChatGPT Search quando si cercano determinati tipi di siti. Invece di generare subito una risposta, ChatGPT fa apparire i link ai siti web prima di prendersi il tempo necessario per fornire maggiori informazioni su ogni opzione. Infine, ChatGPT Search può fornire automaticamente informazioni aggiornate dal web quando si utilizza la modalità vocale avanzata (Advanced Voice Mode), anche se quest’ultima è una funzione disponibile solo per gli utenti a pagamento e non è ancora stata attivata in Italia.