Dopo il lancio di Grok-2 ad agosto, il team di xAI ha introdotto numerose migliorie, tra cui funzionalità avanzate come web search, citazioni e il generatore di immagini Aurora. Ora, tocca a una nuova versione di Grok-2 disponibile per tutti gli utenti di X che offre tre novità principali:

  • Velocità triplicata: Il modello è tre volte più rapido nel rispondere alle richieste
  • Maggiore accuratezza e multilinguismo: Risposte più precise e comprensione avanzata di istruzioni in diverse lingue
  • Seguire le istruzioni con più efficacia: Capacità potenziate nel rispettare istruzioni complesse.

grok-2

Grazie alla capacità di sfruttare contenuti pubblicati su X e su internet, Grok-2 fornisce risposte accurate e aggiornate in tempo reale. Le citazioni, una funzione introdotta recentemente, permettono agli utenti di verificare e approfondire le fonti utilizzate da Grok, aumentando la trasparenza e la fiducia nelle risposte.

Con Aurora, il nuovo modello autoregressivo, un utente di X può inoltre creare foto, meme e ritratti personalizzati direttamente dal proprio e la funzione “draw me” consente agli utenti di generare versioni creative di sé stessi condivisibili con un semplice clic.

 

Il nuovo Grok Button, integrato nella timeline di X, permette di ottenere contesto rilevante e approfondimenti su eventi e discussioni di tendenza. Questo strumento è pensato per aiutare gli utenti a esplorare argomenti con maggiore profondità, migliorando la comprensione degli eventi in corso.

screenshot-x.ai-2024.12.18-10_36_03

Grok- 2 offre anche una comprensione approfondita di post e trend e analizza contenuti artistici, storici e pop culturali come dipinti classici o scene tratte da film, offrendo quelle che X definisce “prospettive uniche e analisi dettagliate”. Per quanto riguarda invece lo sviluppo, sono stati aggiunti due nuovi modelli alla API di Grok: grok-2-1212 e grok-2-vision-1212.

Questi modelli apportano miglioramenti in termini di accuratezza, capacità di seguire le istruzioni e capacità multilingue e secondo X rappresentano una valida opzione per gli sviluppatori che cercano un modello intelligente e altamente stabile. Grazie ai nostri miglioramenti in termini di efficienza, stiamo anche abbassando il prezzo di questi modelli a 2$/1M di token di input e 10$/1M di token di output”, si legge nel comunicato dell’azienda..

Da segnalare infine che gli utenti Premium e Premium+ di X beneficeranno di limiti di utilizzo più alti e avranno accesso anticipato alle nuove funzionalità.