Oracle ha annunciato la disponibilità di nuovi agenti AI e funzionalità di GenAI nelle applicazioni Oracle Fusion Cloud Sales per aiutare i team di vendita a creare relazioni più significative e accelerare i processi di vendita.

Le nuove funzionalità di IA generativa, parte di Oracle Fusion Cloud Customer Experience (CX) e disponibili da oggi, sfruttano i dati connessi provenienti dai dipartimenti di Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) e Supply Chain per aiutare i team di vendita a creare esperienze personalizzate e rilevanti per ogni cliente.

“I nuovi agenti AI e le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa all’interno di Oracle Cloud Sales eliminano molte delle attività più ripetitive e laboriose, consentendo ai team di vendita di aumentare la produttività e creare relazioni più significative con i clienti” ha dichiarato Rob Tarkoff, Executive Vice President e General Manager, Oracle Cloud CX.

I nuovi agenti AI di Oracle sono:

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  • Agenti per il coinvolgimento dei clienti: aiutano i team di vendita a risparmiare tempo e a migliorare la produttività semplificando la comunicazione con i clienti. Ad esempio, l’agente può generare rapidamente e-mail in grado di superare i filtri antispam, e, al contempo, consentire ai rappresentanti commerciali di adattare il tono e la call-to-action per la propria specifica clientela
  • Agenti per la registrazione delle azioni svolte sui clienti: consentono ai team di vendita di tenere aggiornati in modo più efficiente i registri delle attività svolte sui vari account. Ad esempio, l’agente AI può riepilogare l’attività recente, organizzare gli appunti presi durante i meeting e immetterli automaticamente nel sistema per permettere l’accesso del team e la collaborazione tra i suoi membri. Per soddisfare le esigenze dei diversi team di vendita, l’agente può inoltre revisionare e riformattare gli appunti dei meeting, ad esempio inserendo bulletpoint o elementi circa le azioni da intraprendere

Oracle ha annunciato altre due novità per Cloud Sales. Il nuovo assistente per la customer intelligence aiuta i team di vendita a velocizzare i propri account e a sviluppare relazioni più significative con i clienti, mentre il supporto multilingue aiuta i team di vendita a connettersi senza problemi con i clienti seguiti a livello globale, traducendo rapidamente le interazioni con i clienti e interfacciandosi con loro in altre lingue.

Le novità di Oracle arrivano in uno scenario in cui, secondo Gartner, la GenAI sta rimodellando il panorama delle tecnologie di vendita, offrendo soluzioni innovative in settori quali la prospezione, il data analytics, le previsioni e il sales enablement. Gli strumenti incorporati con le funzionalità di GenAI si integrano nei casi d’uso in tutta la funzione di vendita, favorendo il raggiungimento delle priorità chiave come la crescita dei ricavi, il go-to-market, l’ottimizzazione dei costi e la mitigazione dei rischi.

Inoltre, Gartner prevede che entro il 2026 le organizzazioni di vendita B2B che utilizzano tecnologie di vendita con GenAI integrata ridurranno di oltre il 50% la quantità di tempo speso per la prospezione e la preparazione dei meeting con i clienti.