
Niente interruzioni, massima flessibilità: l’UPS modulare cresce con la tua struttura sanitaria

Indice dell'articolo
In pochi ambiti come quello sanitario la continuità dell’alimentazione elettrica riveste un’importanza cruciale. Un’interruzione di corrente può avere conseguenze drammatiche, compromettendo il funzionamento di apparecchiature mediche di importanza – letteralmente – vitale.
Il pensiero corre subito ai reparti critici come le sale operatorie, la terapia intensiva e il pronto soccorso, ma anche in quei reparti o strutture in cui non è a rischio la vita delle persone, i disservizi elettrici possono causare disagi ai pazienti, danneggiare campioni biologici o provocare perdite di dati, con impatti negativi su pazienti e personale, oltre e esporre l’azienda al rischio di violazioni delle normative o dei contratti di servizio.
Per rispondere a queste esigenze, Schneider Electric presenta il nuovo Easy UPS Trifase Modulare, un gruppo di continuità (UPS) modulare progettato per garantire alle strutture sanitarie la massima affidabilità e semplicità di gestione.
Installazione, utilizzo e manutenzione semplificati

Easy UPS Trifase Modulare di Schneider Electric
Easy UPS Trifase Modulare si contraddistingue per la sua facilità di installazione, utilizzo e manutenzione. Il suo design compatto occupa lo spazio di un singolo armadio rack standard (42U, larghezza 19 pollici) che non richiede l’apertura di pannelli laterali per l’accesso ai componenti interni ai fini di manutenzione o aggiornamento. Per questo motivo, si integra perfettamente in qualsiasi ambiente operativo, dalle sale server ai locali tecnici.
La modalità Smart Power Test (SPoT) consente inoltre di effettuare test di carico senza la necessità di correnti di ingresso elevate e senza dover utilizzare costosi banchi di prova, semplificando le operazioni di verifica post manutenzione e riducendo i rischi per le apparecchiature.
Scalabilità modulare per una crescita senza interruzioni
La costruzione modulare di Easy UPS Trifase permette di espandere la potenza da 50 a 250 kW in base alle esigenze, senza interrompere l’erogazione di energia. La funzionalità LiveSwap consente infatti di aggiungere o sostituire i moduli di alimentazione da 50 kW in modo rapido e sicuro, garantendo la massima continuità operativa anche durante le operazioni di manutenzione o aggiornamento.
Questa flessibilità permette di gestire l’investimento in modo oculato, aggiungendo capacità solo quando necessario e adattando l’UPS alla crescita della struttura e delle apparecchiature collegate al carico. Per esempio, è possibile iniziare con un sistema da 50 kW e aggiungere moduli in base all’espansione della struttura o all’acquisizione di nuove apparecchiature da proteggere.
Monitoraggio e gestione remota con EcoStruxure
Easy UPS Trifase può essere integrato con il software EcoStruxure IT di Schneider Electric, una piattaforma cloud per la gestione dell’infrastruttura digitale. Questa soluzione permette di avere una visione completa dello stato dell’UPS, ricevere notifiche in caso di anomalie e intervenire tempestivamente per prevenire eventuali problemi, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
EcoStruxure IT Expert offre per esempio un monitoraggio 24/7, l’analisi delle prestazioni e invia segnalazioni di allarme proattive, mentre EcoStruxure Asset Advisor fornisce un servizio di monitoraggio a distanza con supporto da parte di tecnici specializzati.
Protezione delle apparecchiature e riduzione dei consumi
Oltre a garantire il funzionamento delle apparecchiature medicali durante le interruzioni di corrente, Easy UPS Trifase contribuisce alla loro protezione da sbalzi di tensione, sovratensioni, sottotensioni e distorsioni armoniche, garantendo un’alimentazione stabile e pulita alle apparecchiature medicali più delicate e suscettibili ai problemi di alimentazione.
Grazie alla sua elevata efficienza energetica, che arriva fino al 96% in modalità doppia conversione e fino al 99% in modalità ECO, Easy UPS Trifase contribuisce inoltre a ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale della struttura sanitaria.
Schneider Electric è del resto da sempre in prima linea nella riduzione delle emissioni lungo tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti e nella protezione dell’ambiente, come dimostrato dalla certificazione Enviromental Data Program e dai molti riconoscimenti internazionali ottenuti.
Potenza e flessibilità in un design modulare
Dal punto di vista tecnico, Easy UPS Trifase offre una soluzione di continuità operativa affidabile e scalabile per le strutture sanitarie. Con una potenza nominale che va da 50 a 250 kW, questo UPS si adatta alle esigenze di diverse strutture, dai piccoli ambulatori ai grandi ospedali.
La topologia a doppia conversione online garantisce la massima protezione delle apparecchiature medicali, isolandole completamente dai disturbi della rete elettrica. Il suo design modulare permette di adattare la ridondanza del sistema aggiungendo un modulo di alimentazione per ottenere una configurazione N+1, senza aumentare l’ingombro a terra.
L’UPS è dotato di un display touchscreen a colori da 7 pollici che fornisce informazioni dettagliate sullo stato del sistema, semplificando il monitoraggio e la gestione locale. Include anche quattro contattori di ingresso e cinque di uscita configurabili come contatti puliti per una maggiore flessibilità di gestione.
Per quanto riguarda le batterie, Easy UPS Trifase modulare supporta batterie VRLA con un’ampia finestra di tolleranza della tensione in ingresso (da -20% a +15%), garantendo un’elevata autonomia e protezione da scarica profonda. Il sistema offre anche la possibilità di monitorare la temperatura delle batterie e stimare l’autonomia residua. Infine, è in grado di funzionare in condizioni ambientali difficili, con temperature ambientali da 0 a 40° e umidità fino al 95% (senza condensa), e anche in ambenti difficili per inquinamento da polveri (Grado di inquinamento 2, IEC 62040), grazie a un filtro per l’aria incluso.
Infine, Easy UPS Trifase modulare è conforme alle principali normative di sicurezza e ambientali, a conferma dell’impegno di Schneider Electric per la sostenibilità.
Per saperne di più
Contattate Schneider Electric per avere ulteriori informazioni su come proteggere l’alimentazione elettrica nella vostra struttura sanitaria e garantire la continuità operativa delle apparecchiature medicali.