Siemens ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Altair Engineering, uno dei principali fornitori di software per la simulazione e l’analisi industriale, per un valore di circa 10 miliardi di dollari. Grazie a questa acquisizione, Siemens rafforza la sua leadership nella simulazione e nell’Industrial IA, integrando nuove competenze nella simulazione meccanica ed elettromagnetica, nell’high-performance computing (HPC), nella data science e nell’IA.

“L’integrazione delle innovazioni di Altair nella piattaforma Siemens Xcelerator darà vita al portfolio più completo al mondo per la progettazione, l’ingegneria e la simulazione basate sull’intelligenza artificiale. Insieme, aiuteremo i nostri clienti a innovare con la velocità e l’efficienza richieste dalla complessità del mondo di oggi” ha dichiarato Roland Busch, Presidente e CEO di Siemens AG. “Attraverso il programma ONE Tech Company, estenderemo la nostra leadership nel campo dei software industriali, permettendo a tutti i settori di trarre vantaggio dalla rivoluzione guidata dai dati e dall’IA”.

Siemens Altair

L’integrazione delle competenze di Altair nelle aree di simulazione, HPC, data science e AI rafforza la capacità di Siemens di sviluppare prodotti e processi più efficienti e sostenibili. Ora tutti i clienti Siemens, dagli ingegneri ai professionisti non specializzati, potranno accedere a nuove soluzioni di simulazione, ottimizzare i loro processi di calcolo ad alte prestazioni, creare nuovi strumenti di intelligenza artificiale e analizzare i dati per accelerare l’innovazione e la trasformazione digitale all’interno di aziende di qualsiasi dimensione.

L’acquisizione di Altair contribuirà significativamente anche all’aumento della quota di fatturato digitale di Siemens, che attraverso acquisizioni strategiche come questa e investimenti in ricerca e sviluppo in settori chiave (tra cui software, prodotti basati sull’AI, hardware connesso e sostenibilità) dimostra un chiaro impegno nella crescita strategica e nell’innovazione.

Inoltre, con il completamento dell’acquisizione di Altair e la recente espansione degli stabilimenti Siemens in California e Texas, gli investimenti di Siemens negli Stati Uniti negli ultimi 20 anni hanno raggiunto oltre i 100 miliardi di dollari.