Anthropic ha annunciato l’integrazione di Claude in Google Workspace, con lo scopo di aiutare i professionisti a svolgere il lavoro più velocemente e a liberare tempo per attività più strategiche.

Grazie a questa novità, disponibile al momento in early beta per i piani Max, Team ed Enterprise negli Stati Uniti, in Giappone e in Brasile, Claude si integra ora con Gmail e Calendar, oltre che con Google Docs, consentendo di ottenere una visione più approfondita del contesto lavorativo. Collegandosi a Google Workspace, Claude può cercare tramite la funzione Research in modo sicuro le e-mail, rivedere i documenti e vedere gli impegni del calendario, eliminando la necessità di caricare manualmente i file o di fornire ripetutamente il contesto del lavoro e degli impegni.

Si può quindi chiedere a Claude di riunire gli appunti delle riunioni della settimana scorsa, di identificare i punti d’azione dalle e-mail di follow-up e di cercare i documenti pertinenti per un ulteriore contesto, il tutto all’interno di Workspace.

I team di marketing possono pianificare più rapidamente il lancio di un prodotto facendo raccogliere a Claude le informazioni sulla concorrenza dal web e recuperando le specifiche del prodotto, il posizionamento e i documenti strategici per creare piani di lancio completi. I team di vendita possono invece prepararsi agli incontri con i clienti in modo più efficiente facendo cercare a Claude la cronologia della corrispondenza, gli inviti al calendario con le note della riunione e gli ultimi aggiornamenti sull’azienda del potenziale cliente per creare documenti di briefing dettagliati.

Claude Google Workspace

Gli ingegneri possono creare soluzioni tecniche che si integrano con i sistemi esistenti, facendo analizzare a Claude i documenti di progettazione e le specifiche di sistema insieme alla documentazione API esterna, ai modelli di implementazione e alle best practice di sicurezza. Gli studenti universitari possono imparare nuovi argomenti lavorando con Claude per analizzare i materiali didattici e gli appunti dei corsi passati, cercando le ultime ricerche accademiche, le risorse didattiche interattive e le spiegazioni degli esperti per creare piani di studio personalizzati.

Da oggi inoltre gli amministratori di Claude Enterprise possono attivare la catalogazione per migliorare la qualità e la precisione del recupero di Claude. Quando la catalogazione è attivata, Claude sfrutta un indice specializzato dei documenti dell’organizzazione per trovare le informazioni necessarie, anche quando si trovano in lunghi documenti o sparse in più file.

Questa tecnologia utilizza tecniche RAG per consentire a Claude di effettuare ricerche in tutto l’ecosistema documentale, senza richiedere all’utente di specificare i file esatti. Grazie a una sicurezza di livello enterprise che mantiene il controllo sui dati, Claude mantiene la riservatezza delle conoscenze dell’azienda e fornisce risposte precise.

Nelle prossime settimane, Anthropic amplierà la gamma di fonti di contenuti disponibili e la capacità di Claude di effettuare ricerche più approfondite.