Kyndryl ha annunciato il lancio di una nuova suite di servizi AI Private Cloud e relative competenze consulenziali pensate per offrire un’esperienza end-to-end fluida e sicura nello sviluppo e nell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale a livello enterprise. I servizi AI Private Cloud di Kyndryl comprendono diverse attività consulenziali per permettere alle aziende di progettare, pianificare e avviare progetti AI, tra cui supporto nell’identificazione di casi d’uso ad alto ROI, la realizzazione di prototipi, la validazione per l’ambiente produttivo e la successiva transizione all’operatività.

Per favorire l’adozione e l’implementazione di questi servizi, Kyndryl mette a disposizione opzioni di deployment cloud personalizzate in base ai modelli e alle esigenze d’uso specifiche. I clienti possono inoltre contare sulla guida strategica di Kyndryl Consult nella scelta dell’approccio più coerente con gli obiettivi di business e le strategie IA.

Questi nuovi servizi, come le collaborazioni strategiche di Kyndryl con NVIDIA e altri partner globali, vogliono rafforzare la presenza e le capacità AI Private Cloud a livello mondiale, come dimostra la recente inaugurazione in Giappone del Private Cloud AI realizzato in collaborazione con Dell AI Factory e NVIDIA.

Crediti: Shutterstock

Crediti: Shutterstock

L’ambiente AI Private Cloud integra tecnologie di containerizzazione, strumenti di data science e microservizi per supportare lo sviluppo, il test e l’implementazione di modelli IA in modo coerente e integrato. Questo ambiente è applicabile a diversi settori industriali e casi d’uso emergenti legati all’IA generativa come:

  • Servizi finanziari: miglioramento in ambito di data security, risk management e customer experience, con funzionalità di fraud detection e automazione in ambienti conformi
  • Sanità: gestione sicura di dati sensibili, supporto alla diagnostica, trattamenti personalizzati e ottimizzazione dei processi operativi
  • Tecnologia, media e telecomunicazioni: ottimizzazione delle prestazioni di rete, generazione di dati sintetici e abilitazione di assistenti virtuali intelligenti
  • Manifattura: manutenzione predittiva, digital twin e controllo qualità

I nuovi servizi includono anche funzionalità per la gestione dei dati IA e per le operazioni MLOps/LLMOps, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo accelerato e scalabile di modelli AI e machine learning in ambienti aziendali. Questi strumenti consentono anche l’inferenza, ovvero l’utilizzo di modelli addestrati per predire o risolvere problemi su dati inediti, per rispondere alla richiesta di ambienti IA privati e performanti.

I servizi AI Private Cloud di Kyndryl si segnalano infine per un’infrastruttura dati ottimizzata con elevati standard di sovranità, protezione dei dati e compliance normativa, garantendo alle aziende il pieno controllo e la riservatezza delle informazioni.

(Immagine in apertura: Shutterstock)