Il cloud ibrido è destinato a grandi cose
La società di consulenza e di ricerche di mercato MarketsandMarkets ha stimato che nel 2019 il valore del cloud ibrido raggiungerà quota 84.67 miliardi di dollari partendo dagli attuali 25,28 miliardi dollari, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) pari al 27,3 percento da qui al 2019. Secondo il rapporto di MarketsandMarkets l’odierno mercato cloud ibrido è frammentato in diverse soluzioni (consulenza, integrazione, gestione, sicurezza, networking), servizi (IAAS, PAAS, SAAS) e regioni (NA, Europe, APAC, MEA, e LA). Una simile soluzione ibrida può fornire ottime soluzioni di fascia alta ideali per avere a disposizione risorse scalabili da regolare su richiesta.
MarketsandMarkets indica nel 48% la percentuale di imprese intervistate pronte a passare a sistemi e servizi di cloud ibrido e i motivi per una simile mossa non sono difficili da capire. Se infatti l’adozione del cloud computing cloud ha rallentato negli ultimi anni principalmente a causa delle preoccupazioni delle aziende a livello di privacy e sicurezza, la scelta del modello di cloud ibrido sta conoscendo un incremento notevole grazie a fattori determinanti come il monitoraggio delle risorse in tempo reale, la virtualizzazione dei server e il provisioning automatizzato.
Ad attirare le aziende verso questo modello ibrido contribuisce anche il mix di caratteristiche del cloud pubblico e di quello privato. Del primo sono apprezzate le soluzioni pacchettizzate, la scalabilità e le modalità di amministrazione self-service, mentre il secondo ha dalla sua la grande attenzione alla sicurezza. Inoltre il modello ibrido si caratterizza per il prezzo basato sull’utilizzo, per l’accessibilità da qualsiasi dispositivo, per la maggiore efficienza dei costi e per un più efficace utilizzo delle risorse IT.
Ecco perché il cloud ibrido sta vedendo una crescita costante in tutte le infrastrutture cloud a livello di sicurezza, gestione e consulenza, oltre che nei più disparati settori tra cui quello governativo, energetico, sanitario, industriale, mediatico e delle telecomunicazioni. Come conseguenza dei numeri sempre più significativi legati al cloud, il rapporto fa notare come le aziende stiano spendendo di più in sicurezza per garantirsi i vantaggi che il cloud può offrire a livello di stabilità e scalabilità.