Lenovo si riorganizza, affidandosi sempre più all’italiano Gianfranco Lanci
Dal prossimo 1 aprile, Gianfranco Lanci – già Chief Operating Officer di Lenovo a livello globale – acquisirà anche la carica di Corporate President. Il nuovo ruolo si inserisce nel quadro di una riorganizzazione globale di Lenovo per prodotti e aree geografiche, attuata in seguito alle importanti acquisizioni di Motorola
Lanci guiderà quindi tutte le organizzazioni di vendita e aggiungerà la responsabilità dell’Enterprise Business Group al suo attuale ruolo di capo della divisione PC. Manterrà comunque la responsabilità diretta dei territori Europa, Medio Oriente e Africa più Giappone, Australia e Nuova Zelanda.
Lanci era entrato in Lenovo ad Aprile 2012 in qualità di Presidente dell’area EMEA e Senior Vice President di Lenovo Group, con responsabilità della più grande area geografica di Lenovi (121 paesi, 40 uffici e 3.000 dipendenti). Precedentemente, Lanci aveva scalato la gerarchia di Acer, partendo come Amministratore delegato di Acer Italia, dopo l’acquisizione di Texas Instruments da parte del produttore taiwanese nel 1997. Nel 2002 era stato nominato Presidente dell’area EMEA, Presidente della corporation nel 2005 fino a diventare CEO e Presidente di Acer Inc nel 2008.
Contestualmente, Lenovo ha annunciato la nomina di Gerry Smith come Executive Vice President e Chief Operating Officer delle divisioni PC & EBG (Personal Computer ed Enterprise Business Group), settori che generano l’80% del fatturato globale, riportando direttamente a Gianfranco Lanci.
Come dicevamo, le nomine si inseriscono nel quadro di una riorganizzazione globale di Lenovo, resasi necessaria anche in seguito alle acquisizioni degli ultimi anni, e degli ultimi mesi soprattutto, con l’ingresso di Motorola – che ha istantaneamente portato Lenovo alla posizione numero 3 al mondo per gli smartphone – e della divisione dei server System X di IBM. Nell’ultimo periodo, Lenovo ha anche raggiunto la posizione numero 1 per quanto riguarda le vendite di PC. Oggi Lenovo è quindi strutturata nelle seguenti divisioni: PC, Mobile (tablet e smartphone), Enterprise (server & storage) e infine Cloud & Ecosystem.
La riorganizzazione interna era stata nei giorni scorsi oggetto, insieme ai risultati dell’anno fiscale in chiusura, di una presentazione fatta alla stampa italiana dall’Amministratore Delegato di Lenovo Italia Mirko Poggi. Le recenti acquisizioni hanno portato a triplicare la forza vendita B2B a contatto con il canale e alla creazione di un gruppo di consulenza e progettazione.
La squadra di Lenovo dedicata al business aziendale in Italia è formata da Federico Carozzi (Country Manager SMB Group (Distribuzione, Prodotti e Canale); Rossella Specia, Responsabile per il Canale Certificato (Channel Sales Manager), che riporta a Carozzi; Luca Gasparini, Country Manager Enterprise (Grandi Clienti e Pubblica Amministrazione), che sovraintende anche il team che lavora direttamente sulle aziende affiancando il Canale Certificato di Lenovo; Alessandro de Bartolo, infine, è il Country Manager per EBG (Server e Storage).