I nuovi processori Intel Xeon trasformano i dati in un vantaggio aziendale
Intel Corporation ha oggi annunciato le famiglie di processori Intel Xeon E7-8800/4800 v3, che grazie all’analisi in tempo reale e a prestazioni e affidabilità ottimizzate per il computing mission critical permettono la rapida individuazione di informazioni aziendali strategiche.
L’esigenza di ricavare velocemente informazioni da grandi volumi di dati, da trasformare poi in interventi concreti, sta spingendo la domanda di nuove tecnologie per l’elaborazione in memoria e l’analisi dei big data. Considerando l’attuale e la futura domanda di elaborazione in memoria, Gartner ritiene che il fatturato di questo mercato supererà i 9,5 miliardi di dollari entro la fine del 2018.
La famiglia di processori Intel Xeon E7 v3, che sarà disponibile in 12 diversi modelli di processori con prezzi che variano da 1.224 a 7.175 dollari in lotti da 1.000 unità (qui il listino prezzi completo), punta a elaborare e ad analizzare in sicurezza enormi moli di dati nella memoria di sistema, per prendere più velocemente decisioni di business e migliorare l’efficienza operativa, offrendo alle aziende un vantaggio competitivo.
Tra le caratteristiche principali di questi nuovi processori spiccano l’aumento prestazionale medio del 40% rispetto alla generazione precedente e il miglioramento fino a 6 volte delle prestazioni delle applicazioni di elaborazione aziendale per i carichi di lavoro transazionali in memoria, ottimizzate con le nuove Intel Transactional Synchronization Extensions (Intel TSX).
I processori inoltre supportano configurazioni fino a 32 socket con supporto per la più ampia capacità di memoria per socket del settore e forniscono prestazioni fino al 10 volte superiori per dollaro, con costi di gestione fino all’85% inferiori rispetto ad architetture RISC alternative grazie alla riduzione dei costi di acquisizione di hardware, dei costi energetici e di raffreddamento.
Nippon Paint, uno dei maggiori fornitori di vernici in Asia, sta usando attualmente il processore Intel Xeon E7 v2 per eseguire software di analisi in memoria SAP HANA per catturare i comportamenti dei consumatori con maggiore accuratezza.
“Grazie all’analisi in tempo reale, Nippon Paint è in grado di catturare e analizzare le preferenze dei clienti come colori, stili di design e designer, e personalizzare prodotti e servizi in base alle esigenze di specifici clienti. Stiamo attualmente testando nuovi sistemi basati su processori Intel Xeon E7 v3 per trarre vantaggio dalle prestazioni superiori e dalle caratteristiche di affidabilità per accelerare ulteriormente l’individuazione di informazioni strategiche sui clienti derivanti dai dati”, ha dichiarato il CIO di Nippon Paint Justin Chen.
A livello di sicurezza sono assicurate maggiori prestazioni crittografiche grazie alle più recenti Intel Advanced Encryption Standard New Instructions (Intel AES-NI). La tecnologia Intel Run Sure, un insieme esclusivo di caratteristiche RAS (Reliability, Availability e Serviceability), è ottimizzata con nuove caratteristiche progettate per garantire ulteriormente disponibilità a “cinque nove” (cioè del 99,999%) per le applicazioni mission critical.
17 costruttori di sistemi di tutto il mondo, tra i quali Cisco, Dell, Fujitsu, Hitachi, HP e Huawei, inizieranno da subito ad annunciare piattaforme basate sulla famiglia di processori Intel Xeon E7 v3.