iOS continua a crescere, anche grazie agli “switcher” che vengono da Android
Secondo un rapporto pubblicato da Kantar Worldpanel ComTech sui risultati delle vendite di smartphone in Europa nel primo trimestre 2015, iOS ha continuato a crescere raggiungendo una quota di mercato del 20,3% nelle cinque più grandi nazioni europee: Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna.
Più interessante del numero, però, è il commento della ricercatrice capo Carolina Milanesi, che afferma che la crescita è dovuta in parte all’abbandono della piattaforma Android a favore di iOS di una quota sensibile di utenti. “In media, nelle cinque grandi nazioni europee, il 32,4% dei nuovi clienti Apple è passato a iOS provenendo da Android”, ha affermato la Milanesi.
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Nella Cina metropolitana, che al momento per Apple rappresenta un mercato più vasto di quello americano, la quota di mercato di iOS è passata dal 17,9% del primo trimestre 2014 al 26,1% nello stesso periodo di quest’anno. Qui a guidare la crescita è soprattutto il consiglio di amici e conoscenti (38% dei nuovi acquirenti di iPhone), seguita dalla pubblicità (il 23% dei nuovi clienti ricorda di aver visto uno spot o un manifesto prima di aver fatto l’acquisto).
Sebbene nei nuovi dispositivi venduti ci sia quindi una rimonta di iOS su Android, in campo pubblicitario si notano segnali contrari. Secondo l’agenzia Opera Mediaworks, specializzata nei servizi pubblicitari mobile, Android ha superato per la prima volta iPhone generando il 45,8% dei ricavi pubblicitari totali sulla propria piattaforma, mentre iOS si è fermato al 45,4%.
Sebbene i dispositivi Android in circolazione nel mondo siano molti più di quelli iOS, i dati di utilizzo online e generazione di revenue pubblicitarie sono sempre stati fortemente sbilanciati dalla parte di Apple.
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A lungo, i proprietari di dispositivi Android non si collegavano a Internet, o lo facevano meno degli utenti iOS. Anche quando c’è stato il sorpasso nel traffico effettivo, iOS aveva continuato a tenere banco per quanto riguarda i ricavi pubblicitari.
Il dato di Opera Mediaworks rappresenta quindi un interessante segnale che indica una maturazione degli utenti Android, sia come numero, sia come interazione con i messaggi pubblicitari.