La Polizia di Stato sta eseguendo controlli e perquisizioni in diverse città italiane, tra le quali Torino, Sondrio, Livorno e Pisa, dove sarebbero stati individuati i responsabili di un’organizzazione di hacker che puntava a colpire i sistemi informatici di siti istituzionali. Tra gli obiettivi degli hacker ci sono anche Expo 2015 e il Ministero della Difesa.

L’individuazione dei responsabili è frutto dell’operazione “Unmask”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, che coinvolge la Polizia Postale e delle Comunicazioni del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.IC.).

Una nota della Polizia spiega che il gruppo di hacker è responsabile di attacchi “ai danni dei sistemi informatici di importanti infrastrutture critiche, siti istituzionali e di rilevanti realtà economiche del paese, da ultimo anche i sistemi informatici di Expo 2015 e del Ministero della Difesa nell’ambito della campagna Antimilitarist (#2), con pubblicazione di un corposo leak di materiale proprio nella giornata di ieri”.