Windows 10: prezzi ufficiali e requisiti di sistema
Come già saprete, Windows 10 arriverà sul mercato il 29 luglio e sarà gratuito per chi si aggiornerà passando da Windows 7 o Windows 8.1 entro il primo anno (quindi fino al 29 luglio del 2016). A questo punto rimaneva in sospeso solo il discorso sui prezzi, ma nelle scorse ore Microsoft ha rivelato anche questi dettagli direttamente a CNET.
Chi non compie l’aggiornamento a Windows 10 entro il primo anno, chi proviene da Windows Vista o Windows XP e chi ha intenzione di acquistare ex novo una copia di Windows 10, senza quindi provenire da una versione precedente, dovrà spendere 119 dollari per la licenza di Windows 10 Home e 199 dollari per la licenza di Windows 10 Pro. Inoltre, per chi in seguito volesse passare da Home a Pro, potrà farlo pagando una differenza di 99 dollari per acquistare il cosiddetto Pro Pack.
Si tratta in pratica, come ha voluto ribadire la stessa Microsoft, degli stessi prezzi di Windows 8 alla sua uscita, anche se per dirlo con certezza per le nostre tasche non resta che attendere i prezzi ufficiali in euro. Nelle scorse ore Microsoft ha anche rilasciato le specifiche hardware minime per poter installare Windows 10 sul proprio PC. Eccole nel dettaglio.
Sistema operativo: Windows 7 SP1 o Windows 8.1 per usufruire dell’aggiornamento gratuito il primo anno
CPU: da 1GHz o più veloce
RAM: 1 GB per la versione a 32-bit, 2 GB per la versione a 64-bit
Storage: 16 GB per la versione a 32-bit, 20 GB per la versione a 64-bit
Scheda video: compatibile con le DirectX 9 o successive con driver WDDM 1.0
Risoluzione video minima supportata: 1024×600 pixel
Il 29 luglio inoltre non vedremo tutte le funzionalità di Windows 10 disponibili su tutti i mercati internazionali e tutti i sitemi. L’assistente personale Cortana ad esempio arriverà insieme al sistema operativo solo in alcuni Paesi (tra cui anche l’Italia), mentre la funzionalità Windows Hello, che permetterà di riconoscere l’utente scansionandone il volto, potrà essere sfruttata solo con un sensore biometrico o con una speciale fotocamera a infrarossi.