HP aggiorna il portfolio Helion per il cloud ibrido
HP ha annunciato diversi aggiornamenti al portfolio HP Helion che aiuteranno le imprese ad ottenere i vantaggi del passaggio a un’infrastruttura ibrida. Non solo Helion CloudSystem 9.0, l’ultima versione della soluzione cloud enterprise integrata di HP, ma anche alcuni miglioramenti a HP Helion Managed Cloud Services per la gestione dei carichi di lavoro aziendali in un ambiente cloud hosted sicuro.
HP Helion CloudSystem è una soluzione cloud privata, end-to-end e integrata, pensata per aiutare i clienti a ottenere i vantaggi di un’infrastruttura ibrida, progettata per carichi di lavoro tradizionali e cloud-native, al fine di abilitare l’automazione, l’orchestrazione e il controllo su molteplici cloud, carichi di lavoro e tecnologie eterogenei.
HP Helion CloudSystem 9.0, oltre a estendere il supporto per molteplici hypervisor e molteplici cloud per offrire la massima flessibilità ad aziende e service provider, integra HP Helion OpenStack e HP Helion Development Platform per offrire ai clienti una piattaforma open source di livello enterprise per l’infrastruttura e lo sviluppo di applicazioni cloud-native.
Non manca inoltre il supporto simultaneo per molteplici ambienti cloud, tra cui Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure, HP Helion Public Cloud, la tecnologia OpenStack e VMware, con in più la possibilità di controllare in toto la posizione in cui risiedono i carichi di lavoro. Da segnalare anche il supporto per molteplici hypervisor, tra cui oggi Microsoft Hyper-V, Red Hat KVM, VMware vSphere e distribuzioni bare-metal, che offrono ai clienti maggiori possibilità di scelta ed evitano il vendor lock-in.
Nel pacchetto è inclusa anche l’ultima versione di HP Cloud Service Automation, che offre le capacità di gestione necessarie per controllare gli ambienti cloud ibridi e un percorso integrato per supportare il calcolo distribuito, la memorizzazione efficiente degli oggetti e uno sviluppo rapido di applicazioni cloud-native.
HP Helion Managed Cloud Services offre la sicurezza aziendale e l’alta disponibilità necessarie per eseguire applicazioni aziendali mission-critical
HP Helion CloudSystem 9.0 è disponibile come software stand-alone o come infrastruttura blade-based o hyper-converged totalmente integrata con HP ConvergedSystem. La disponibilità è prevista per la fine di quest’anno.
“I clienti enterprise presentano una serie di esigenze legate al passaggio al cloud: alcuni necessitano di abilitare al cloud i carichi di lavoro tradizionali, altri cercano di costruire app cloud-native di ultima generazione utilizzando tecnologie moderne quali OpenStack, Cloud Foundry e Docker. Il supporto esteso per molteplici hypervisor e ambienti cloud in HP Helion CloudSystem 9.0 offre alle imprese e ai service provider una flessibilità ulteriore per ottenere i vantaggi legati al cloud per le loro applicazioni nuove ed esistenti”, ha affermato il Senior Vice President HP Helion Product and Service Management Bill Hilf.
HP Helion Managed Cloud Services offre invece la sicurezza aziendale e l’alta disponibilità necessarie per eseguire applicazioni aziendali mission-critical, rispettando la sovranità dei dati dei clienti, i requisiti normativi e di conformità e i contratti di servizio di livello enterprise. Le caratteristiche e i vantaggi di HP Helion Managed Cloud Services comprendono nuove funzionalità di provisioning automatico tramite un portale self-service basato su HP Cloud Service Automation, il supporto per molteplici piattaforme per abilitare le proof-of-concept del cloud ibrido utilizzando HP Helion OpenStack e HP Helion Eucalyptus, oltre a funzionalità di sviluppo di applicazioni cloud-native tramite l’integrazione con HP Helion Development Platform.
“Fox Media Cloud è basato su HP Helion CloudSystem e supporta la distribuzione di programmi televisivi di qualità e interi film. HP Helion CloudSystem ci ha aiutato nel passaggio a un modello di service provider interno, permettendo l’erogazione di servizi cloud ibridi mantenendo il controllo, al fine di fornire nuovi servizi con maggiore rapidità ma garantendo prestazioni e affidabilità elevate. In questo modo abbiamo potuto sostenere l’enorme crescita del nostro business digitale risparmiando milioni” ha dichiarato John Herbert, Executive Vice President e CIO di 20th Century Fox.