Il futuro secondo Dell, tra IoT e servizi enterprise
Durante l’Innovation Day tenutosi a Copenhagen con la collaborazione di Intel, Dell ha presentato il suo laboratorio europeo sulla Internet of Things, con base a Limerick in Irlanda, e un nuovo gateway IoT in grado non solo di concentrare segnali provenienti da sensori e inviare comandi ad attuatori, ma anche di elaborare le informazioni raccolte per generare risposte autonome, indipendentemente da un collegamento con un centro di controllo.
Il laboratorio di Limerick si aggiunge a quello di Santa Clara, California, e sarà la base per le attività di ricerca e sviluppo di soluzioni Internet of Things che coinvolgono hardware, software e servizi e destinate alla regione europea e mediterranea.
“Come fornitore di soluizioni globali end-to-end, Dell può supportare i produttori lungo tutta la catena, dall’utilizzatore sul campo alla rete, dalla sicurezza allo storage su larga scala e alle analisi dei dati”, ha dichiarato Dermot O’Connell, executive director e general manager della divisione OEM Solutions di Dell EMEA.
“A Limerick i client potranno disporre di una piattaforma per sviluppare soluzioni pronte per il mercato con un partner affidabile. I nostri specialisti del lab possono ridurre le complessità dell’IT e aiutare i clienti a tradurre le proprie idee in realtà”, ha proseguito O’Cornell.
Dell IoT Gateway: concentratore intelligente
Dell ha anche presentato un primo Gateway IoT, per sua stessa ammissione destinato più a studi, ricerche e allo sviluppo di progetti pilota che all’uso in produzione, in quanto manca ancora di moduli indispensabili come canali di comunicazione wireless che supportino i diversi standard in uso nelle differenti industrie (al momento, questa connettività viene realizzata utilizzando dongle USB o una porta seriale, antiquata ma ancor molto utilizzata nell’industria e in settori specifici).
Si tratta in pratica di un mini pc con processore Atom dual core, in grado di funzionare con Windows IoT, Wind River Linux o Ubuntu e che è quindi in grado di elaborare i segnali oltre che di raccoglierli. Diventa quindi possibile ottimizzare la banda verso internet, trasmettendo solo quei segnali che sono degni di considerazione e non l’intero flusso, ma anche dare risposte immediate e non dipendenti dalla connessione a un centro di controllo.
Per esempio, in caso di incendi o calamità, si possono attivare procedure di emergenza anche se il disastro ha interrotto le comunicazioni.
Il Dell IoT Gateway è disponibile in Europa dal 15 giugno.
L’IT oltre le cose
Durante la giornata, dedicata all’innovazione in tutti i campi in cui opera Dell, non si è parlato solo di Internet of Things. Molta attenzione è stata posta agli sviluppi nel campo delle infrastrutture convergenti, in cui server, storage e networking sono tutti definiti via software e amministrati da un unico punto centrale di gestione, e ai temi del cloud e della mobility.
Molto interessante è stato un panel con le previsioni di Dell sullo sviluppo dei principali trend tecnologici a cinque anni: sarà oggetto di un ulteriore articolo di approfondimento nei prossimi giorni.