Email inviata per errore? Google la ritarda di mezzo minuto
Dopo una gestazione durata ben sei anni, e dopo che questa funzione è approdata il mese scorso su Inbox, da oggi anche sulla web app di Gmail (quindi per ora niente app mobile) si potrà annullare l’invio di un’email dopo aver premuto il pulsante Invia.
Questa novità non è attivata automaticamente, ma deve essere attivata manualmente con pochi e semplici passaggi. Basta infatti andare nelle Impostazioni del proprio account Gmail (la “rotella” in alto a destra) e mettere la spunta alla voce Abilita Annulla Invio. Possiamo anche scegliere di quanti secondi ritardare l’invio dell’email (da 5 fino a 30) e infine basta cliccare sul pulsante Salva Modifiche in fondo alla pagina.
Anche se questa opzione era disponibile già da diverso tempo a livello sperimentale in versione Lab, Google ha deciso di implementarla solo ora in Gmail anche grazie al feedback positivo degli utenti in Inbox, che hanno evidentemente apprezzato la funzionalità. Dopotutto non è difficile caprine il motivo.
Quante volte infatti ci siamo pentiti di aver spedito un messaggio scritto d’impulso? Quante volte abbiamo addirittura sbagliato destinatario? O quante volte in un’email di lavoro abbiamo allegato il file sbagliato o riempito il testo con tantissimi refusi dovuti a una scrittura frettolosa? Da oggi tutte queste figuracce possono essere inviate avendo a disposizione un ripensamento di mezzo minuto.